|
|
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale
Prot. n. 1836/P
|
Napoli, 25 gennaio 2006 |
Oggetto: Bando di Concorso "I CORTI VESUVIANI" - A.S. 2005/2006
Si informano le SS.LL. che l'Ente Parco Nazionale del Vesuvio, per l'anno scolastico 2005/2006, ha bandito il Concorso "I Corti Vesuviani" riguardante la produzione di cortometraggi aventi come soggetto le tradizioni culturali, le attività economiche, sociali o qualsiasi altro soggetto comunque attinente al Vesuvio o ambientati nel territorio vesuviano.
Nell'ambito delle iniziative promosse dall'Ente Parco, tese a promuovere la conoscenza dell'eccezionale patrimonio culturale di cui è ricco il territorio vesuviano, il Concorso ha la finalità di favorire da un lato, lo sviluppo nei giovani di una coscienza tesa al rispetto e alla tutela dell'ambiente, dall'altro, stimolare la creatività dei giovani studenti nella produzione di cortometraggi che valorizzino gli aspetti naturalistici, storico-culturali del territorio del Parco.
Il Concorso è riservato agli studenti delle Scuole Secondarie di 2°grado, ai frequentanti dei Centri Territoriali Permanenti e dei Corsi Serali dell'Istruzione Secondaria di 2° grado ubicati nei Comuni del territorio del Parco e delle aree contigue.
Il Concorso, per quest'anno scolastico, ha come tema: "IL VESUVIO: biodiversità, cultura, tradizioni e sostenibilità ambientale".
In considerazione della valenza ambientale e culturale dell'iniziativa lo scrivente prega le SS.LL., nell'ambito delle Loro autonomie, di dare ampia diffusione al contenuto della presente e dell'unito Bando di Concorso e relativi allegati nella propria istituzione scolastica per consentire la partecipazione di docenti e studenti.
Le scuole interessate a partecipare al suddetto Concorso dovranno far pervenire i video prodotti, anziché il 31 gennaio 2006 come previsto dal Regolamento, il 31 marzo 2006.
Per ogni ulteriore informazione, è possibile fare riferimento al Prof. Bruno Palmieri - Referente regionale per le Politiche Ambientali, Beni Culturali e Promozione Artistica e componente dello staff di questa Direzione Generale (Tel. 081.5576379 - Fax 081.5576562 - E-mail: bruno.palmieri@istruzione.it) o direttamente alla Segreteria Organizzativa dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio, P.zza Municipio, 8 - 80040 S. Sebastiano al Vesuvio (NA) ai seguenti numeri: Tel. 081.7710928 / 081.7710926 - Fax 081.7718215. E' possibile, inoltre, consultare il sito www.parconazionaledelvesuvio.it
Confidando nella consueta collaborazione, si inviano distinti saluti.
F.to Il Direttore Generale dott. Alberto Bottino
Allegato:
Bando
|
Destinatari:
Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole Secondarie di 2° grado
e
Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole Medie ed Istituti Comprensivi
presso i quali funzionano i CTP
nei Comuni di
S. Sebastiano al Vesuvio
Boscoreale
Boscotrecase
Trecase
Ercolano
S. Giuseppe Vesuviano
Ottaviano
Pollena
Massa di Somma
Somma Vesuviana
Terzigno
Torre del Greco
Sant'Anastasia
Portici
S. Giorgio a Cremano
Torre Annunziata
Cercola
Pompei
LORO SEDI
|
Indietro
|
|
|