Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. n. 18207/P Napoli, 15 settembre2006


  Destinatari

Oggetto: Iniziativa Internazionale “PULIAMO IL MONDO” di Legambiente – 22 – 23 e 24 settembre 2006.

Si informano le SS.LL. che LEGAMBIENTE, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), della Rappresentanza della Commissione Europea a Milano, della FederParchi, della FiseAssoambiente, dell’UNCEM e dell’UPI, organizza per il dodicesimo anno consecutivo “PULIAMO IL MONDO”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale in Italia e nel Mondo.

L’iniziativa è un’occasione non solo per il recupero ambientale delle nostre strade, dei nostri boschi, dei parchi delle nostre città e dei nostri fondali marini, ma anche per creare un rapporto di collaborazione tra cittadini e istituzioni locali, unite per testimoniare il rispetto per il territorio.

PULIAMO IL MONDO, la più grande e partecipata iniziativa di volontariato ambientale, l’anno scorso ha coinvolto più di 700.000 persone, tutte con lo stesso obiettivo: fare un gesto concreto a favore dell’ambiente.

LEGAMBIENTE Campania, grazie anche al patrocinio morale concesso da quest’Ufficio Scolastico Regionale, sta profondendo fin d’ora un grande impegno per una migliore riuscita della manifestazione nella nostra regione per dare maggiore risalto all’appuntamento. Gli obiettivi di PULIAMO IL MONDO sono:

  • Richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle amministrazioni locali sullo stato di abbandono e di degrado in cui versano molte aree della nostra regione;
  • Avviare progetti di recupero e riqualificazione di aree dismesse;
  • Sviluppare momenti di Cittadinanza Attiva, vale a dire occasioni di impegno concreto per i cittadini che sempre più preferiscono essere protagonisti di gesti tesi al miglioramento dei luoghi in cui vivono.

Nell’ambito di tali obiettivi, ancora una volta il ruolo della scuola è fondamentale, sia come luogo per l’elaborazione di nuovi modelli comportamentali che come momento di educazione diffusa.
L’iniziativa PULIAMO IL MONDO, pertanto, può rappresentare per gli studenti della scuola campana la prima tappa di “Percorsi per la scuola” a favore del programma di Educazione Ambientale che LEGAMBIENTE proseguirà ad accrescere con altre iniziative previste per  l’anno scolastico 2006/2007.
LEGAMBIENTE, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, continuerà, inoltre, a promuovere e sviluppare iniziative di sensibilizzazione e formazione rivolte a studenti e insegnanti sulla sostenibilità ambientale, qualità dello sviluppo, cittadinanza attiva e rapporto tra  scuola e territorio.
Nella volontà di rendere un’azione sinergica tra le predette istituzioni e in considerazione dell’alta valenza culturale ed ambientale dell’iniziativa, lo scrivente prega le SS.LL., nell’ambito delle Loro autonomie, di dare ampia diffusione al contenuto per consentire la partecipazione dei docenti, studenti e genitori.

Per ogni ulteriore informazione, è possibile fare riferimento al Prof. Bruno Palmieri – Referente regionale per le Politiche Ambientali, Beni Culturali e Promozione Artistica e componente dello staff di questa Direzione Generale (Tel. 081.5576379 – Fax 081.5576562) e/o alla Segreteria di LEGAMBIENTE Campania (Tel. 081.261890 – Fax 081.261542). Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito web al seguente indirizzo: www.puliamoilmondo.it.
Confidando nella consueta collaborazione, si inviano distinti saluti.

F.to IL DIRETTORE GENERALE
dott. Alberto Bottino

  Destinatari:

Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole di ogni ordine e grado
della Campania
LORO SEDI

Indietro



 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio
spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione