|
|
Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale
Prot. n. 16450/P |
Napoli, 1 agosto 2006 |
Oggetto: rilascio nulla osta alunni.
La scrivente Direzione è stata più volte sollecitata ad intervenire, al fine di regolamentare il fenomeno legato al rilascio del nulla osta e la consequenziale accettazione di alunni, che chiedono di cambiare l’opzione espressa entro il 25 gennaio 2006.
Come più volte comunicato, il nulla osta può essere concesso solo in presenza di gravi e documentate motivazioni, atteso che tale fenomeno potrebbe comportare, da una parte la formazione di classi numericamente esigue e, dall’altra, la necessità di istituire nuove classi, le quali cose sono entrambe assolutamente da evitarsi.
Resta di fatto, tuttavia, a dare ascolto ad alcune lamentele provenienti da Dirigenti Scolastici, che si assiste abbastanza di frequente al rilascio di nulla osta e/o alla acquisizione di iscrizioni postume, creando polemiche non semplici presso l’istituzione scolastica alla quale si chiede il rilascio di nulla osta.
È del tutto ovvio che è opportuno porre in essere ogni strategia, al fine di evitare l’insorgere del fenomeno, con l’invito, laddove è possibile, ad accogliere il nulla osta e a munirsi preventivamente di tale atto, possibilmente anche assumendo preventivi contatti con l’istituto di provenienza o di destinazione.
I Dirigenti delle scuole medie e degli istituti comprensivi sono invitati, qualora non avessero ancora provveduto a farlo, a trasmettere con ogni urgenza il fascicolo degli alunni che hanno sostenuto gli esami di licenza media, direttamente ed esclusivamente all’istituto presso il quale fu prodotta a suo tempo l’istanza di iscrizione.
Si confida nella consueta e puntuale collaborazione che le SS. LL. vorranno offrire alla scrivente Direzione e si inviano distinti saluti.
Il Direttore Generale dott. Alberto Bottino
|
Destinatari:
Ai Dirigenti delle scuole medie
e degli istituti Comprensivi della Campania
LORO SEDI
Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
di istruzione secondaria di II grado
della regione Campania
LORO SEDI
e, p. c., ai Dirigenti dei CC.SS.AA. della Campania
LORO SEDI
alle OO.SS. Scuola della Campania
LORO SEDI |
Indietro
|
|

|