|
|
Ministero dell'Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale
Oggetto: Accertamento dei requisiti psico-fisici per l'attitudine allo svolgimento di attività relative ai brevetti aeronautici
Si segnala alle SS. LL. la nota Prot. n. 776/Dip/seg. del 11 luglio 2006 con la quale si chiede di dare maggiori informazioni agli alunni che intendano iscriversi al corso di studio ad indirizzo aeronautico in merito ai requisiti psico-fisici necessari per l'esercizio di licenze ed attestati aeronautici, al fine di evitare l'insorgere di situazioni che penalizzino gli stessi giovani e che sfociano spesso in contenziosi di dubbio esito.
In particolare, per quanto riguarda il brevetto di volo, lo stesso Ministero ravvisa l'esigenza di chiedere, "già in sede di iscrizione al primo anno degli istituti tecnico aeronautici", la presentazione di un certificato medico dell'alunno attestante la propria idoneità al volo secondo la normativa vigente. Ciò al fine di renderlo consapevole di eventuali situazioni psicofisiche che successivamente potrebbero costituire causa di non idoneità per l'esercizio di attività attinenti al volo.
Pertanto è opportuno che le SS. LL. comunichino alle famiglie e agli studenti, sin dall'inizio del corso di studi, i requisiti richiesti dalle norme in vigore per il conseguimento dei brevetti aeronautici, con l'obbligo, per le famiglie stesse, di rilasciare apposita dichiarazione di presa visione.
L'occasione è gradita per inviare cordiali saluti
Il Direttore Generale
dott. Alberto Bottino
|
Destinatari:
Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
secondarie di II grado con indirizzo aeronautico
della regione Campania
LORO SEDI
e, p.c. Al dott. Pasquale Capo
Capo Dipartimento
Ministero dell'Istruzione
ROMA
|
Indietro
|
|

|