Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ministero dell'Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. 14166/P

Napoli, 23 giugno 2006



Destinatari

Oggetto: ricorso avverso sanzione disciplinare di allontanamento temporaneo dello studente dalla comunità scolastica

Si comunica alle SS. LL. che il Dirigente dell’Ufficio III della Direzione generale per lo studente del Ministero dell’Istruzione ha trasmesso a questa Direzione, con preghiera di diffonderlo ampiamente, un parere dell’Ufficio legislativo, in merito all’oggetto.
Tale parere viene rilasciato in risposta a un quesito relativo all’impugnazione in sede amministrativa della sanzione sopra citata e segnatamente all’organo dell’amministrazione cui si possa ricorrere avverso l’irrogazione della sanzione stessa.
“Le disposizioni dettate dal DPR 249/1998 in materia di sanzioni disciplinari e relative impugnazioni- si legge nella dichiarazione dell’Ufficio legale- si applicano a tutte le sanzioni disciplinari, compresa quindi quella dell’allontanamento dalla comunità scolastica.” Anche per tale sanzione trova applicazione la disposizione generale del comma 2 dell’articolo 5 del DPR 249/1998, che prevede la possibilità di ricorso a un apposito organo di garanzia interno alla scuola, la cui istituzione è prevista dalla norma. Nel caso in cui tale organo non fosse stato istituito, gli interessati si troverebbero nella condizione di adire esclusivamente agli organi di giurisdizione amministrativa.
Da questa considerazione scaturisce la rilevanza dell’adozione del regolamento di istituto, previsto dal DPR 249/1998, con l’istituzione dell’apposito organo di garanzia in materia di provvedimenti disciplinari. Detto regolamento concorre a configurare il regime di autonomia delle istituzioni scolastiche. È appena il caso di precisare, infine, che i Centri Servizi Amministrativi non hanno competenza a ricevere l’eventuale ricorso contro sanzioni e altri provvedimenti disciplinari.

 

Il Direttore Generale
dott. Alberto Bottino

 

Destinatari:

Ai Dirigenti dei CC. SS. AA
della regione Campania
LORO SEDI

Ai Dirigenti scolastici
delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado
della Regione Campania
LORO SEDI

Indietro



 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio
spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione