Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. n. 1331/P Napoli, 19 gennaio 2006


Allegato Destinatari

Oggetto: Premio Letterario di Cultura Latina "Preside SALVATORE PACELLI"

Si segnala alle SS. LL. il concorso in oggetto istituito dalla Pro Loco di San Salvatore Telesino (BN) in collaborazione con la famiglia Pacelli e l'Amministrazione di San Salvatore Telesino con gli obiettivi di valorizzare le capacità letterarie dei giovani e le loro conoscenze sulla cultura e la letteratura latina, di rilanciare il valore degli studi classici e di tenere viva la memoria di uno studioso che alla scuola ha dato tanto come docente, come dirigente e come amministratore.

L'aver scelto come tema del premio la lingua e la cultura latina trova la sua giustificazione nel fatto che il Preside Pacelli fu uno studioso capace di spaziare nel vasto campo delle discipline umanistiche ma fu soprattutto un appassionato cultore degli studi classici, un conoscitore profondo della lingua latina e un interprete sensibile della civiltà che essa esprimeva.

La I edizione, svoltasi l'anno scorso, ha premiato tre studentesse della province di Caserta e Benevento per l'accurato possesso della lingua e per l'uso duttile e preciso fatto di essa, nonché per la conoscenza approfondita e filtrata attraverso una personale rielaborazione del problema relativo all'originalità e allo sviluppo della satira a Roma.

Le SS.LL. sono pregate di favorire la massima partecipazione al Premio data l'importanza dello studio della lingua e della cultura latina nella educazione e nella formazione morale dei nostri giovani.

La partecipazione è riservata agli studenti residenti nella Campania iscritti alla classe penultima ed ultima dei Licei Classici e Scientifici, statali o paritari di questa regione.

I saggi dei concorrenti partecipanti dovranno essere inviati entro e non oltre il 02 Maggio 2006 presso la Pro Loco, Via Plebiscito, 5, 82035 -San Salvatore Telesino (BN). Ulteriori informazioni sono contenute nel bando che si allega alla presente nota insieme alla traccia del tema.

L'occasione è gradita per inviare cordiali saluti

Il Direttore Generale
dott. Alberto Bottino

Allegato:

Bando
Destinatari:

Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
secondarie di II grado
della regione Campania
LORO SEDI

e, p.c. prolocosansalvatoretel@virgilio.it

Indietro



 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio
spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione