Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

 

Prot. n. 21128/P
Napoli, 6 novembre 2006


  Destinatari

Oggetto: “UN FIRMAMENTO D'AMORE” – Eventi del Comitato Regionale Campania per l'UNICEF – A.S. 2006/2007.

Si informano le SS.LL. che, nell'ambito del Protocollo d'Intesa siglato in data 28 aprile 2006 tra la Direzione Generale dell'USR Campania del M.P.I. e il Comitato Regionale UNICEF per la Campania e nell'ambito dell'Educazione allo Sviluppo e ai Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, il Comitato Regionale UNICEF per la Campania , di concerto con la scrivente Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania , presenterà:

“ UN FIRMAMENTO D'AMORE”

L'iniziativa è diretta a tutte le scuole di ogni ordine e grado della regione Campania e prevede una serie di eventi, che si svolgeranno dal 15 novembre al 21 dicembre 2006, come da programma così di seguito indicato:

  • 15 Novembre 2006, ore 10.00, AUDITORIUM Regione Campania – Centro Direzionale Isola C/3- Napoli

“Presentazione degli elaborati realizzati dai carcerati”

Ai partecipanti sarà fatto dono del libro nel quale sono stati pubblicati i lavori pervenuti a seguito di un Concorso bandito dal Comitato Regionale UNICEF per la Campania , P.R.A.P. e Ministero di Grazia e Giustizia, in collaborazione con la Regione Campania e la Fondazione Banco di Napoli, sul tema “Ieri come figlio, oggi come padre e domani …”;

  • 20 Novembre 2006, ore 20.30, Teatro ACACIA al Vomero – Via Tarantino, 10 - Napoli

“Accendiamo una stella”

Spettacolo per i 25 anni dell'UNICEF Campania – 3^ Edizione dedicata ai bambini del Libano;

  • 11 Dicembre, ore 10.00, PALAEDEN, Viale Kennedy, 76 – Edenlandia - Napoli

“Rapporto Infanzia 2007”

Presentazione all'opinione pubblica ed alla stampa del Rapporto sulla condizione dell'Infanzia 2007 - Incontro contemporaneo da parte di tutti i Comitati UNICEF del mondo. Ai partecipanti sarà offerto il Rapporto;

  • 15 Dicembre 2006, ore 10.00/13.00, Piazza del Plebiscito – Napoli

“Presepe vivente”

Luogo “educante” teso ad affermare la pace nelle menti e nei cuori degli adulti e dei bambini, un simbolo “solidale” volto ad offrire, contro tutte le violenze, una speranza di futuro all'umanità.

Partecipazione attiva degli studenti, con esibizione in costumi d'epoca, delle istituzioni scolastiche della Campania, di concerto con il Comune di Napoli, 2° FOD Comando delle Forze della Difesa e M.P.I. – USR Campania Direzione Generale.

Il costume d'epoca presentato che risulterà più adeguato alla storia riceverà un premio dall'UNICEF Campania;

  • 21 Dicembre 2006, ore 16.00, Liveri – Napoli

“Festa della Luce”

Fiaccolata, dedicata ai diritti negati ai bambini del mondo, che partirà dalla Piazza Centrale San Giorgio di Liveri (NA) e raggiungerà il Santuario di Santa Maria a Parete di Liveri (NA).

All'evento “Mille luci per accendere l'amore”, organizzato dal Comune di Liveri, dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania , dall'Associazione Radici Mediterranee, dal Santuario di Santa Maria a Parete e dal Vescovo di Nola Monsignor Beniamino Depalma, parteciperanno i maestri cerai che illumineranno il percorso offrendo anche i ceri a tutti i partecipanti.

Nell'ambito del suddetto evento sarà diffuso un Bando di Concorso Artistico Internazionale “Un cero per la Pace ” – 1^ Edizione – al fine di esaltare e promuovere soprattutto nei giovani i valori universali della giustizia e della pace tra gli uomini e nella speranza che la luce dell'antica Arte Ceraria possa essere una testimonianza d'amore destinata ad illuminare tutti i popoli del mondo. Sarà data, con una nota successiva della Direzione Generale dell'USR Campania, la diffusione del Bando nelle scuole della Campania ivi le Accademie di Belle Arti.

Prima della fiaccolata si esibirà il Gruppo dei Giovani Sbandieratori di Cava dei Tirreni (SA).

Le scuole, che intenderanno partecipare, dovranno comunicare al Comune di Liveri entro il 10 Dicembre 2006 ai seguenti numeri (Tel. 081.8255880 – 081. 8255260).

Nella volontà di rendere un'azione sinergica tra le predette istituzioni, impegnate sempre più a dare risposta ai bisogni della persona in formazione nell'ambito dell'Educazione alla Solidarietà, ai Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, all'Intercultura, alla Partecipazione e alla Qualità della vita, e in considerazione dell'alta valenza culturale e sociale dell'iniziativa, lo scrivente prega le SS.LL., nell'ambito delle Loro autonomie, di dare ampia diffusione al contenuto della presente nella propria istituzione scolastica.

Per ogni ulteriore informazione, è possibile fare riferimento al Prof. Bruno Palmieri – Referente regionale per le Politiche Ambientali e Sociali, Beni Culturali e Promozione Artistica e componente dello staff di questa Direzione Generale (Tel. 081.5576379 – Fax 081.5576562 –

e-mail: bruno.palmieri@istruzione.it ) e/o alla Segreteria del Comitato Regionale UNICEF per la Campania , Largo Martuscelli, 26 – 80127 Napoli (Tel. 081.7147057/Fax 081.645895).

Confidando nella consueta collaborazione, si inviano distinti saluti.

IL DIRETTORE GENERALE
Alberto Bottino

 

 

Bruno Palmieri/Componente Staff Dir. Gen

  Destinatari:

Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole di ogni ordine e grado della Campania
LORO SEDI

Indietro



 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio
spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione