Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

header  Circolari

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

Direzione Generale

Prot. 8347/P Napoli, 25 marzo 2005


  Allegato Destinatari

VISTA la legge 23.12.1998 n. 448 - art. 26 - comma 8;

VISTO il D.P.R. 6 novembre 2000 n. 347;

VISTA la C.M. 28 del 14 febbraio 2005, prot. 302/Dip/Segr. del Dipartimento per l'Istruzione concernente l'assegnazione di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica per l'anno scolastico 2005/2006;

RILEVATO che il contingente assegnato all'Ufficio Scolastico regionale per la Campania è pari a 36 posti, dei quali 32 indisponibili a seguito di proroga;

ACCERTATO pertanto, che il numero dei posti disponibili è di n. 4 unità su base regionale;

SENTITE le Organizzazioni Sindacali del Comparto Scuola e dell'Area della Dirigenza scolastica;

RENDE NOTO

Art. 1 - E' indetta la procedura di selezione del personale interessato all'assegnazione ai compiti ed alle attività indicate nella richiamata C.M. 28/2005. I posti disponibili sono 4 presso l'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania per le seguenti aree:

  • area di sostegno e supporto alla didattica, in relazione all'attuazione dell'autonomia (supporto alla pianificazione dell'offerta formativa, con particolare riferimento ai processi di innovazione in atto, iniziative di continuità tra i vari ordini di scuola, organizzazione flessibile del tempo scuola, formazione e aggiornamento del personale, innovazione didattica, progetti di valutazione e qualità della formazione, progetti a carattere internazionale, orientamento, elevamento dell'obbligo ecc.);

  • area di supporto per l'attuazione dell'autonomia nel territorio (documentazione, consulenza, iniziative di sportello, monitoraggio ecc.);

  • area di sostegno alla persona e alla partecipazione studentesca (educazione degli adulti, educazione alla salute, integrazione scolastica delle persone in situazione di handicap, pari opportunità donna-uomo, dispersione scolastica, consulte provinciali degli studenti, attività complementari e integrative);

  • area gestionale e organizzativa, compreso il supporto informatico (organizzazione degli organi collegiali, attivazione di reti di scuole, utilizzo delle nuove tecnologie).

Art. 2 - La selezione del personale da utilizzare in compiti di supporto all'autonomia avverrà attraverso una valutazione di titoli ed un colloquio che tenderanno a verificare il possesso, da parte dei candidati, delle seguenti caratteristiche:

  • competenze trasversali di tipo progettuale, gestionale e promozionale;

  • motivazione professionale a far parte dei processi di innovazione;

  • capacità di porsi in relazione, di lavorare in gruppo, di assumere responsabilità;

  • spessore culturale in ordine ai processi didattici, organizzativi e relazionali derivanti dall'autonomia.

Art. 3 - I titoli valutabili sono raggruppati nelle seguenti tipologie:

  • titoli culturali: diplomi e lauree posseduti in aggiunta al titolo che dà accesso alla carriera di appartenenza, specializzazioni universitarie, dottorati di ricerca, contratti universitari, vincite di altri concorsi, master, borse di studio;

  • titoli scientifici attinenti alle aree tematiche di cui al precedente art. 1: ricerche, pubblicazioni a stampa, articoli, prodotti multimediali, altri lavori originali;

  • titoli professionali attinenti alle aree tematiche di cui al precedente art. 1: incarichi svolti all'interno dell'amministrazione dell'istruzione, dell'università e della ricerca e delle istituzioni scolastiche, attività di progettazione, ricerca, sperimentazione, formazione anche nell'ambito di progetti che vedono coinvolti Università, I.N.D.I.R.E., I.N.Val.S.I., I.R.R.E., centri di ricerca e formazione, ecc.

Art. 4 - L'esame dei candidati sarà effettuato da una Commissione, appositamente costituita presso la Direzione Generale Regionale della Campania, attraverso la valutazione dei titoli presentati, che non potrà superare i punti 50 (cinquanta), e un colloquio finalizzato all'accertamento delle capacità relazionali del candidato e delle competenze coerenti con le problematiche dell'area di utilizzazione, la cui valutazione non potrà superare i punti 50 (cinquanta).

L'ammissione al colloquio sarà subordinata al conseguimento di un punteggio totale riportato per i titoli non inferiore a 30/50 (trenta/cinquanta).

Il colloquio si intende superato se al candidato sarà attribuito un punteggio non inferiore a 30/50 (trenta/cinquanta).

L'allegata tabella di valutazione dei titoli costituisce parte integrante del presente bando.

Sulla base dei titoli presentati e del colloquio effettuato, sarà predisposta una graduatoria di merito in base alla quale saranno individuati i candidati che, in relazione ai posti disponibili e ai compiti da svolgere, risultino in possesso della qualificazione richiesta.

Art. 5 - Le assegnazioni saranno tutte disposte presso l'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania. Dette assegnazioni avranno durata annuale con possibilità di proroga in ragione delle esigenze dell'Ufficio Scolastico regionale, nonché delle sue articolazioni sul territorio.

Il personale interessato dovrà far pervenire inderogabilmente la domanda entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando alla Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania - via Ponte della Maddalena, 55 - 80149 Napoli.

La domanda deve contenere le seguenti indicazioni:

  1. cognome, nome, luogo e data di nascita;
  2. qualifica (se dirigente scolastico o docente), materia di insegnamento;
  3. sede di titolarità e sede di servizio in caso siano diverse;
  4. data di immissione in ruolo.
In allegato alla domanda dovrà essere trasmesso il curriculum personale nel quale devono essere specificati i titoli culturali, scientifici e professionali posseduti, nonché l'eventuale conoscenza di lingue straniere. Per quanto riguarda i titoli specificati nel curriculum, i candidati, per la valutazione dei titoli culturali e professionali dovranno presentare idonea documentazione o autocertificazione secondo le modalità previste dalla normativa vigente. I titoli scientifici dovranno essere prodotti in originale o in copia autenticata.

La domanda può essere formulata ad un solo ufficio centrale o regionale. A tal fine l'interessato deve rilasciare, sotto la propria responsabilità, in calce alla domanda stessa, apposita dichiarazione di non aver presentato analoga richiesta presso altro ufficio centrale o regionale e di aver superato l'anno di prova.

Le domande non contenenti tali indicazioni o prive del curriculum, ovvero indirizzate genericamente al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca non saranno prese in considerazione.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Alberto Bottino

Allegato

Tabella di valutazione dei titoli

Destinatari

Al MIUR
Dipartimento per l'Istruzione - Roma
Al MIUR
Servizio per la comunicazione - Roma
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Loro Sedi

Ai Dirigenti scolastici
delle Scuole ed Istituti di ogni ordine e grado
della Regione Campania
Loro Sedi

Alle OO.SS. Regionali del Comparto Scuola

Alla CIDA ANP
Loro Sedi

Alle OO.SS. Provinciali del Comparto Scuola di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno

Ai Dirigenti Coordinatori dei CC.SS.AA. di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno

All'Albo - SEDE





fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione