Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

header  Circolari

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. 516/P
Circ. 1
Napoli, 7 gennaio 2005
Destinatari

Oggetto:  Iscrizioni anno scolastico 2005-2006

Si comunica alle SS.LL. che con circolare n. 90 del 30 dicembre 2004 il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca ha diffuso istruzioni e indicazioni per le iscrizioni nelle scuole dell'infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2005/2006, fissando al 25 gennaio 2005 il termine ultimo di presentazione delle domande.

Le iscrizioni rappresentano, per le famiglie e per gli alunni, una scelta importante non solo perché costituiscono una occasione di interazione e di collaborazione con il sistema scolastico, ma anche perché si traducono in scelte di opportunità educative e formative destinate a produrre effetti rilevanti sia in ambito scolastico che nel prosieguo degli studi e ai fini delle ulteriori scelte di vita e professionali.

L'istituto delle iscrizioni ha assunto crescente importanza nella attuale fase di transizione al nuovo ordinamento scolastico e formativo, nella quale spesso concorrono e coesistono, accanto ad assetti e profili consolidati, nuovi modelli didattici ed organizzativi.

Per le scuole, invece, le iscrizioni rappresentano un impegno a qualificare sempre meglio la propria offerta formativa e i propri servizi per corrispondere alle attese delle famiglie.

Con la citata direttiva, il MIUR ha comunicato che possono iscriversi alla scuola dell'infanzia le bambine e i bambini che compiono i tre anni di età entro il 28 febbraio 2006, sempreché ricorrano le condizioni logistiche, di consistenza e di capienza di organico e i necessari, puntuali accordi con l'Ente Locale.

Potranno iscriversi, invece, alla prima classe della scuola primaria coloro che compiono i sei anni di età entro il 31 marzo 2006.

Altra significativa operazione che effettueranno le famiglie in occasione delle iscrizioni per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado è la scelta delle attività opzionali offerte dalle singole scuole: si tratta di percorsi didattici di fondamentale importanza per gli alunni, dai quali spesso dipende l'effettiva differenza tra le offerte formative proposte dalle varie istituzioni scolastiche, che si fanno interpreti delle esigenze formative del territorio su cui esse insistono e rielaborano un piano di azioni didattiche e formative approntato sulla scorta dell'analisi delle predette esigenze.

Alla circolare, che è disponibile nel sito www.miur.it e nel sito Intranet del MIUR, sono allegati il modello di domanda e quelli relativi alle varie opportunità formative offerte dalle scuole.

Anche quest'anno gli studenti che si iscrivono agli istituti d'istruzione secondaria di II grado potranno effettuare l'iscrizione on-line.

A conclusione di quanto appena illustrato, si ritiene di dover segnalare alle SS.LL. un'altra importante iniziativa posta in essere dal Ministero, di cui già da tempo si avvertiva l'esigenza: al fine di razionalizzare la gestione dei dati relativi agli studenti, finalizzandoli al monitoraggio del fenomeno della dispersione e dell'insuccesso scolastico, si è ravvisata la necessità di provvedere alla costituzione di una anagrafe scolastica, come indicato dal Capo Dipartimento per l'Istruzione nella Nota prot. 2441-Dip-Seg del 15 dicembre 2004.

Grazie a questo prezioso strumento, si potranno avere a disposizione in un database efficiente ed elastico i dati relativi alle iscrizioni degli alunni: si pregano vivamente, pertanto, le SS.LL. di disporre perchési proceda alla compilazione del record disponibile nel sito Intranet al seguente recapito:
http://www.mpi.it/innovazione_scuola/amministrazione/
sistema/anagrafe_alunni/frameset.htm
.

La scrivente Direzione Generale ritiene di poter fare affidamento sull'utilizzo delle procedure informatiche in modo da poter ricevere i dati necessari per lo svolgimento di tutte le proprie complesse competenze.

Questa Direzione si riserva, anche per le procedure legate al Piano di dimensionamento, di diramare ulteriori indicazioni prima della scadenza dei termini per la presentazione delle istanze.

Nel ringraziare le SS.LL. per la preziosa collaborazione, che vorranno fornire anche in questa occasione, si inviano cordiali saluti.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari

Ai Sigg. Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
di ogni ordine e grado
della Regione Campania
LORO SEDI

e, per conoscenza,

Ai Dirigenti dei CC.SS.AA. di:
Avellino
Benevento
Caserta
Napoli
Salerno
LORO SEDI

Alle OO.SS. Scuola
della Regione Campania
LORO SEDI

Indietro

fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione