|
|
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale
Prot. 24514
Circ. 319
|
Napoli, 21 novembre 2005 |
Oggetto: Concorso "I giovani ricordano la Shoah"
Si segnala alle SS. LL. il concorso nazionale in oggetto bandito dal MIUR con l'alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Il concorso si colloca nell'ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro paese per celebrare il "Giorno della Memoria" istituito dal Parlamento Italiano con la Legge 211/2000 in ricordo della Shoah.
Il concorso prevede due distinte prove riservate rispettivamente:
- Alle classi del primo ciclo d'istruzione, sul seguente tema:
"Oltre 60 anni fa il genere umano ha prodotto una catastrofe unica: la Shoah, una tragedia che ha riguardato anche bambini e ragazzi della vostra età. Conoscete episodi di quegli anni, la cui memoria possa contribuire oggi a creare una società che bandisca l'odio e promuova la comprensione reciproca?".
- Alle classi secondarie superiori, sul seguente tema:
"Oltre 60 anni fa il genere umano ha prodotto una catastrofe unica: la Shoah. Alla luce della conoscenza e della memoria di quella esperienza, quale ritenete possa essere oggi il contributo delle religioni per una società che bandisca l'odio e promuova una cultura del dialogo?"
Si invitano,inoltre, le Scuole a realizzare, nell'ambito dei percorsi didattici e dell'offerta formativa, occasioni e momenti di riflessione, di confronto e di dibattito sui crimini e sugli avvenimenti tragici che hanno segnato la vita dei popoli in un passato recente.
Gli elaborati devono pervenire entro il 10 dicembre 2005 alla Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico della Campania all'attenzione del referente del progetto prof. Maurizio Piscitelli (fax 0815576600; e-mail maurizio.piscitelli.na@istruzione.it) .
Per l'acquisizione della documentazione si potranno consultare i Siti dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (www.ucei.it/giornodellamemoria), della fondazione CDEC Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (www.cdec.it), della Associazione I Figli della Shoah (www.binario21.org).
Si segnalano, infine, i seguenti numeri telefonici del MIUR:
06/58493090; 06/58493680; Fax 06/58492140;
e-mail: maria.barberini@istruzione.it
Si allega il bando.
L'occasione è gradita per inviare cordiali saluti
Il Direttore Generale dott. Alberto Bottino
Allegati:
Bando
|
Destinatari:
Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
di ogni ordine e grado
della regione Campania
LORO SEDI
e, p.c.
al dott. Pasquale Capo
Capo Dipartimento per l'Istruzione
MIUR - Roma
|
Indietro
|
|

|