|
|
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale
Prot. 21703 Circ. 289 |
Napoli, 21 ottobre 2005 |
Oggetto: Concorso "PROVE D'AUTORE" - Associazione culturale "VIVIARTE"
Si comunica alle SS. LL. che l'Associazione culturale "VIVIARTE" indice un concorso destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado denominato "PROVE D'AUTORE".
Collaborano all'iniziativa prestigiosi soggetti sia privati sia istituzionali della formazione quali il Conservatorio statale di musica di L'Aquila, l'Accademia Nazionale di danza e la Warner Chappel Musica Italiana.
Il concorso si fonda su un originale abbinamento fra poesia e musica in quanto chiede agli studenti che vogliono aderire l'invio di testi poetici, i cui migliori dodici, selezionati da un'apposita giuria, daranno origine a dodici canzoni musicate dal Maestro Stelvio Cipriani e da stretti collaboratori dello stesso.
Le dodici canzoni selezionate saranno contenute in un CD pubblicato dalla Warner che verrà inviato dalla stessa a tutte le scuole a testimonianza dei risultati che può produrre la collaborazione fra pubblico e privato.
Ogni dettaglio delle fasi in cui si articola il concorso è desumibile dall'allegato bando. Ciò che la scrivente ritiene vada sottolineata è la rispondenza dell'iniziativa alle finalità della formazione che mirano anche a stimolare nei giovani creatività e partecipazione attiva al processo educativo.
Nella specifica iniziativa si offre anche un momento di evidenziazione esterna ai giovani selezionati, potenzialmente suscettibile di favorirne il successivo inserimento nel mondo del sociale e della produzione in linea con i principi che ispirano la riforma degli ordinamenti.
Le SS.LL. vorranno adoperarsi per la diffusione del bando di concorso fra i docenti e gli studenti interessati, al fine di ottenere un'ampia partecipazione.
Nel ringraziare per la cortese collaborazione, si inviano cordiali saluti
Il Direttore Generale dott. Alberto Bottino
Allegati
Regolamento
|
Destinatari
Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
di ogni ordine e grado della regione Campania
LORO SEDI
e, p.c., al dott. Silvio Criscuoli
Direttore generale per gli ordinamenti scolastici
andrea.bordoni@istruzione.it
|
Indietro
|
|

|