|
|
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale
Prot. 22225
Circ. 285
|
Napoli, 21 ottobre 2005 |
Oggetto: Gemellaggi Elettronici- Premio eTwinning
Si rende noto alle SS. LL. che al fine di dare un riconoscimento su scala europea ai migliori e più significativi partenariati "e-Twinning", l'Unità Europea ha organizzato il primo concorso "e-Twinning" al quale potranno partecipare le Istituzioni Scolastiche registrate e gemellate.
Per la selezione italiana le candidature si chiuderanno il 31 ottobre 2005.
Il concorso si articola in
tre categorie:
1. Collaborazione scolastica
2. Innovazione pedagogica
3. Risorse digitali
due fasce d'età per categoria:
studenti da 5 a 12 anni
studenti da 13 a 19 anni
Per ogni fascia d'età e categoria sarà assegnato un premio "e-Twinning" a un partenariato vincitore e al secondo classificato.
Primo premio
Il primo premio di ogni categoria è un viaggio in un campus europeo eTwinning, della durata di quattro giorni, per insegnanti e studenti di entrambe le scuole dei partenariati vincitori.
Il partenariato sarà invitato alla cerimonia di conferimento dei premi eTwinning e alla conferenza che si terranno a Linz, Austria, dal 13 al 15 gennaio 2006. Ai partenariati sarà assegnato uno stand espositivo alla mostra per presentare i loro progetti.
Secondi classificati
I secondi classificati di ogni categoria sono invitati alla cerimonia di conferimento dei premi e alla conferenza, e riceveranno uno stand espositivo alla mostra per presentare i loro progetti.
Saranno inoltre invitati a partecipare, insieme ad altri insegnanti eTwinning ad uno dei workshop eTwinning sullo sviluppo e il networking, che si terranno in tutta Europa.
Ulteriori informazioni potranno essere reperite sul sito web: http://www.etwinning.net/ww/it/pub/etwinning/prizes.htm
In ragione di quanto espresso e della valenza innovativa dell'iniziativa le SS. LL. sono pregate di dare alla presente nota la più ampia diffusione presso i docenti e gli studenti della propria Istituzione Scolastica.
Nel ringraziare per la consueta collaborazione, si porgono distinti saluti.
Il Direttore Generale dott. Alberto Bottino
|
Destinatari:
Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado della Regione Campania LORO SEDI
e, p.c. alla dott.ssa Clementina Muritano Dipartimento per l'Istruzione Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell'Istruzione Scolastica Uff. III MIUR
|
Indietro
|
|

|