Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

header  Circolari

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. 712/1
Circ. 22
Napoli, 21 gennaio 2005

Destinatari

Oggetto: "Lo sai che l'Europa sta proprio quiz?" - Gioco a quiz

Con riferimento alla circolare n° 7 dell'11 gennaio scorso, si comunica che "Videocomunicazioni" ha ricevuto numerose segnalazioni da parte di istituzioni scolastiche, i cui docenti non hanno ricevuto in tempo utile la precedente comunicazione. Tale società, pertanto, ha deciso di prorogare i termini per la presentazione delle domande al giorno 28 gennaio prossimo.

Si rammenta alle SS.LL. che l'iniziativa consiste in un gioco televisivo a quiz fra squadre di alunni delle scuole di istruzione secondaria di I grado della Campania, che si protrarrà per 15 puntate fino all'inizio di maggio 2005. Obiettivo primario dell'iniziativa è creare interesse nei giovani, non senza divertirli, per l'Europa, le sue istituzioni, le sue politiche, le responsabilità che comporta e le opportunità che offre.

Potranno partecipare al gioco, di cui si trasmette la scheda descrittiva, le scuole di istruzione secondaria di I grado statali e paritarie della regione Campania che ne faranno pervenire richiesta, inviando l'allegata scheda opportunamente compilata ai recapiti di posta elettronica dauria@videocomunicazioni.com e maurizio.piscitelli.na@istruzione.it.

Videocomunicazioni metterà a disposizione delle scuole partecipanti materiale di documentazione sui temi oggetto delle domande che saranno poste ai concorrenti in trasmissione.

In ragione dell'elevata valenza formativa e civile dell'iniziativa, si pregano vivamente le SS.LL. di voler dare diffusione alla presente nota presso i docenti interessati.

Nel ringraziare per la cortese collaborazione, si inviano cordiali saluti

IL DIRETTORE GENERALE
dott. Alberto Bottino

Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni Scolastiche Secondarie di I grado statali e paritarie della Regione Campania
LORO SEDI

e p.c. al dott. Oreste Barletta
Media Roma editoria e comunicazione
mediaroma@mclink.it

video comunicazioni

UNA SERIE DI TRASMISSIONI TELEVISIVE DI INFORMAZIONE EUROPEA

"Lo sai che l'Europa sta proprio quiz?"

Gioco a quiz per alunni delle scuole di istruzione secondaria di I grado della Campania per conoscere meglio l'Unione e i nostri vicini di ieri, di oggi e di domani

"Lo sai che l'Europa sta proprio quiz?" è un gioco televisivo a quiz fra squadre di alunni delle scuole di istruzione secondaria di I grado della Campania, che si protrarrà per 15 puntate in un arco di tempo che va dalla fine di gennaio all'inizio di maggio 2005. La trasmissione - prodotta da Videocomunicazioni, società napoletana presente da oltre 10 anni sul mercato regionale dell'informazione televisiva oltre che dell'intrattenimento - sarà mandata in onda da Canale 9-Teleoggi, che copre un bacino d'utenza coincidente con il territorio della regione.

Il progetto della trasmissione ha partecipato a un bando lanciato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e, al termine di una rigorosa selezione, è stato ammesso al cofinanziamento comunitario. "Lo sai che l'Europa sta proprio quiz?" - in linea con la strategia di comunicazione e di informazione della Commissione europea - si propone di interessare, divertendoli, i partecipanti al gioco, le famiglie, i compagni di scuola, gli insegnanti e il grande pubblico in generale.

La trasmissione - della durata di circa 30 minuti - andrà in onda con cadenza settimanale in un giorno feriale, con inizio attorno alle ore 19. Attraverso il meccanismo del gioco a quiz, essa intende contribuire ad accrescere, principalmente nei cittadini europei di domani, il livello di conoscenza dell'Europa, delle sue istituzioni, delle sue politiche, delle responsabilità che comporta e delle opportunità che offre. E, in definitiva, di mostrare che l'Europa è presente nella vita quotidiana di tutti i suoi cittadini.

Oggetto di ciascuna puntata sarà da un canto un approfondimento della storia, dei valori, delle istituzioni e delle politiche dell'UE, e dall'altro uno zoom su due Stati membri o candidati, ossia sui nostri vicini di ieri, di oggi e di domani. La puntata conclusiva, che andrà in onda il giorno della Festa dell'Europa, ripercorrerà rapidamente - sempre attraverso il gioco e l'intervento degli ospiti - le tappe della costruzione europea per guardare alle prospettive di ulteriore integrazione.

La scaletta-tipo della trasmissione prevede:

  • 10-15 domande sui temi e i paesi UE ai quali è dedicata la puntata, con scelta fra tre risposte;
  • schede filmate su due paesi membri o candidati UE;
  • presenza di due o tre ospiti: a) europarlamentare, funzionario europeo o docente universitario; b) uno o due rappresentanti di paesi membri o candidati;
  • risultati e testimonianze di un focus group sull'Europa fra ragazzini di 10-13 anni;
  • una domanda sull'Europa rivolta ai telespettatori per consentire a tutti gli studenti delle scuole di istruzione secondaria di I grado della regione di poter rispondere attraverso Internet, con sorteggio di un premio fra tutti coloro che avranno risposto correttamente.

Le scuole partecipanti - selezionate da una apposita commissione con la collaborazione della Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania - saranno 24. Ogni scuola selezionata parteciperà con una squadra di 7 ragazzi. In ognuna delle 8 puntate della fase eliminatoria si affronteranno 3 squadre. Seguiranno 4 puntate per i quarti di finale, 2 per le semifinali e 1 per la finale. Il premio per la squadra vincitrice (i ragazzi più 2 insegnanti) consisterà in un viaggio a Bruxelles per una visita alle istituzioni comunitarie. I vincitori saranno accompagnati anche da un docente referente della Direzione Scolastica Regionale per la Campania.

Informazioni sulla trasmissione, con tutte le indicazioni per promuovere da un canto la partecipazione delle scuole e dall'altro l'ascolto da parte di un ampio numero di telespettatori, saranno rilanciate attraverso una campagna di comunicazione condotta sui mass media della regione.

Per accrescere l'impatto del messaggio in particolare sugli alunni delle scuole di istruzione secondaria di I grado e più in generale sul grande pubblico, sono previste modalità di promozione e di feedback sul sito www.videocomunicazioni.com nonché su quello dell'emittente.

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Indietro

fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione