Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

header  Circolari

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Allegati

Prot. 14138
Circ. 197
Napoli, 13 giugno 2005

Destinatari

Oggetto: Concorso per i migliori lavori multimediali presentati dagli studenti agli Esami di Stato. Anno scolastico 2004-2005

L’iniziativa in epigrafe, assunta nel decorso anno nel quadro della valorizzazione della centralità dello studente e della premiazione delle eccellenze, relativa al concorso per le migliori “tesine multimediali” presentate agli esami di Stato, alla quale hanno aderito, oltre alla proponente Calabria, anche gli Uffici scolastici regionali di Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Umbria, Campania, Basilicata, Puglia, ha fatto registrare ottimi risultati in termini di partecipazione degli studenti e di qualità dei lavori presentati.

Pertanto, si ritiene di proseguire nell’iniziativa, che viene proposta, nel corrente anno, congiuntamente, in considerazione dell’esperienza maturata e delle maggiori sinergie possibili, dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria in collaborazione con la Direzione Generale per i Sistemi Informativi del MIUR.

Come specificato nell’allegato bando i lavori dovranno essere inviati a questa Direzione Generale – Via Ponte della Maddalena, 55 – 80142 – Napoli, III piano, stanza 407, all’attenzione del dott. Maurizio Piscitelli - entro e non oltre il 30 luglio 2005. I lavori individuati tra quelli prodotti dai candidati secondo le modalità indicate nell’allegato regolamento saranno sottoposti ad una prima valutazione da un’apposita commissione regionale e, successivamente, ad una valutazione finale da parte di un’unica commissione.

Come è noto, uno dei profili che caratterizzano l’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore è rappresentato dalla possibilità per lo studente di iniziare il colloquio “con un argomento o con la presentazione di esperienze di ricerca e di progetto, anche in forma multimediale, scelti dal candidato”. Di fatto, risultano sempre più frequenti le presentazioni di lavori multimediali realizzati su floppy disk o cd rom, o anche sotto forma di veri e propri siti internet.

Il presente concorso intende, pertanto, valorizzare ed evidenziare l’impegno personale degli studenti nella produzione di elaborati multimediali, le competenze multidisciplinari nonché le abilità acquisite nell’utilizzo degli strumenti informatici.

Sono al momento disponibili, quali premi per gli studenti che risulteranno meglio classificati nella valutazione finale, tre personal computers portatili messi a disposizione dall’USR Umbria, nonché un finanziamento da parte di “Coop Centro Italia”, che sarà tramutato in oggetti multimediali destinati ai migliori classificati della regione Umbria, mentre sono in corso di definizione accordi per l’offerta di altri premi. Si darà successiva comunicazione al riguardo.

Si invitano le SS.LL. a voler curare la massima diffusione della presente circolare tra i docenti delle rispettive Istituzioni Scolastiche.

Nel ringraziare per la cortese collaborazione, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

Il Direttore Generale
dott. Alberto Bottino

  Allegati:
Il regolamento

Destinatari

Ai Dirigenti degli Istituti di Istruzione
Secondaria Superiore
della Regione Campania

Ai Presidenti delle Commissioni degli Esami di Stato
LORO SEDI

e, p.c., al Direttore Generale
U. S. R. per l’Umbria
dott. Ugo Panetta
direzione-umbria@istruzione.it

Indietro

fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione