Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

header  Circolari

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

Direzione Generale

Prot. 9058
Circ. 141
Napoli, 4 aprile 2005


  Destinatari

Oggetto: Conferenza di servizio Premio Napoli 11 aprile 2005.

Si comunica alle SS. LL. che anche quest’anno La Fondazione Premio Napoli, d’intesa con la scrivente Direzione Generale, intende organizzare il Premio Napoli per le scuole, riservato agli studenti del III e del IV anno delle Istituzioni Scolastiche di

Istruzione Secondaria di II grado della regione Campania. Al fine di favorire la partecipazione degli studenti all’iniziativa, le SS. LL. sono invitate a partecipare, possibilmente insieme con i referenti per la promozione della lettura, alla conferenza di servizio che si terrà il prossimo 11 aprile alle ore 12.00 presso l’ITIS “Fermi” sito in Corso Malta (uscita tangenziale).

Il progetto intende incentivare la lettura critica di testi di narrativa contemporanea coinvolgendo docenti e allievi, nel quadro di un più ampio rapporto fra scuola e territorio, e in particolare tra scuola ed enti, quali Fondazione Premio Napoli, preposti allo sviluppo e alla diffusione della cultura.

La Fondazione e la Scrivente Direzione, che operano in sinergia sulla scorta di un protocollo d’intesa, hanno selezionato per quest’anno il romanzo di Fred Uhlman L’amico ritrovato. La scelta del testo è motivata anche dall’affinità con la tematica del convegno che accompagnerà a settembre l’edizione 2005 del premio e che avrà come argomento centrale le politiche dell’amicizia.

Il libro di Uhlman racconta dell’amicizia tra due giovani tedeschi alle soglie dell’affermazione del nazismo. Fra uno studente ebreo e il rampollo di un’aristocratica famiglia tedesca dalle simpatie hitleriane nasce un’avventura umana capace di scardinare quegli odi razziali che purtroppo ancora percorrono tragicamente il mondo intero.

Il premio è riservato agli alunni del terzo e del quarto anno di trenta istituti secondari, venti per Napoli e Provincia, dieci per il resto della regione.
Nel caso in cui le richieste di partecipazione dovessero superare il limite di trenta istituti, la Fondazione e la scrivente Direzione Generale effettueranno una selezione in base alle esperienze maturate nel campo di attività e progetti finalizzati alla lettura. Pertanto le scuole interessate dovranno far pervenire alla Fondazione entro il 30 aprile 2005, anche via e.mail o fax, la richiesta di partecipazione corredata da un curriculum dell’istituzione scolastica nel quale siano indicate le esperienze maturate nel settore.

La Fondazione fornirà entro il 15 maggio dieci libri per classe, compresa la copia per la biblioteca scolastica, da leggere a rotazione.
Dopo la lettura gli alunni, coordinati dai loro insegnanti, potranno produrre un testo individuale o di gruppo in forma di minisaggio, di recensione, di relazione, o nella modalità che riterranno più opportuna, che commenti il libro.

Gli elaborati per ciascun istituto saranno al massimo dieci; è possibile coinvolgere alunni di più classi.

La consegna dei lavori degli studenti presso la segreteria del Premio Napoli (Palazzo Reale di Napoli) dovrà avvenire entro il 15 giugno 2005. Ogni testo dovrà essere corredato da firma, data, denominazione dell’istituto e della classe o delle classi partecipanti.

Oltre al libro di Uhlman gli insegnanti potranno usare qualsiasi altro documento o supporto didattico per ampliare e arricchire il lavoro degli alunni.

Il premio, che mira a offrire uno spunto formativo agli studenti per arricchire le loro capacità di lettura critica, motivandoli a cogliere in profondità il nesso fra letteratura e società civile attraverso un testo che non sia di carattere meramente scolastico, ruota sulla centralità dell’insegnante e del gruppo classe.

I docenti insieme agli alunni potranno proporre anche altre forme partecipative o organizzative. La piena autonomia del loro operato non potrà non arricchire il bagaglio di esperienze di tutti i soggetti coinvolti nell’iniziativa.

Il premio non avrà assolutamente carattere valutativo o competitivo: vuole semplicemente siglare in modo informale l’incontro tra il mondo della scuola e quello della letteratura e della scrittura intese come possibilità interpretativa del proprio tempo.

Gli elaborati saranno presi in esame da una giuria coordinata per la Fondazione dal prof. Sergio De Santis e per la Direzione Scolastica Regionale dal prof. Maurizio Piscitelli.

La premiazione, con una targa ricordo e un regalo in libri dell’elaborato più interessante, scelto da una giuria composta da docenti universitari e scolastici, scrittori, giornalisti e altri intellettuali, avverrà a settembre nel corso della manifestazione conclusiva del Premio Napoli.

A ogni classe partecipante verrà donata una copia del libro e a ciascun alunno sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Si pregano le SS. LL. di voler collaborare alla buona riuscita

dell’iniziativa, partecipando alla sopra citata conferenza di servizio. Nel ringraziare per la cortese collaborazione, si inviano cordiali saluti.

IL DIRETTORE GENERALE
dott. Alberto Bottino

Destinatari

Ai Sigg. Dirigenti Scolastici
Delle istituzioni Scolastiche di Istruzione
Secondaria di II grado
della regione Campania
LORO SEDI

e, p.c., al prof. Ermanno Rea
Presidente Fondazione Premio Napoli
NAPOLI




fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione