Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

header  Circolari

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

Direzione Generale

Prot. 6217
Circ. 100
Napoli, 7 marzo 2005

Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
di ogni ordine e grado
della Regione Campania

LORO SEDI

e, p.c. alla dott.ssa Clementina Muritano
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli
Affari Internazionali dell’Istruzione Scolastica Uff. III
MIUR - ROMA

Oggetto: E-Twinning - Gemellaggi Elettronici-Registrazione.

Si rende noto alle SS. LL. che Il 9 febbraio è stato inaugurato il portale italiano dei gemellaggi elettronici. Da circa un mese dalla conferenza di lancio in Europa dell' azione “eTwinning” (Bruxelles, 14-16 gennaio) le scuole italiane stanno rispondendo con grande entusiasmo a questa nuova azione, facendo sì che l'Italia sia costantemente al primo posto in Europa per numero di scuole registrate sul portale europeo eTwinning (più di 300) e per progetti di gemellaggio elettronico avviati.

Come già comunicato con la circolare n° 36 Prot. 2685 del 28 gennaio, le Istituzioni Scolastiche possono registrarsi sul sito web www.etwinning.net e dare corso alle operazioni che preludono al gemellaggio. Tutte le Istituzioni Scolastiche che intendono entrare a far parte della comunità eTwinning hanno a disposizione un ulteriore strumento utile, il portale italiano http://etwinning.indire.it . Si tratta di un ambiente in continua evoluzione, ma che già contiene informazioni sull'azione, articoli e link utili per le scuole che già fanno parte dell'universo eTwinning o che intendono sperimentarlo presto

Il gemellaggio elettronico permette agli istituti che hanno partecipato in passato ad un progetto Comenius di proporre un gemellaggio con uno degli ex partner del progetto, utile alle due scuole per approfondire la loro conoscenza reciproca e per impegnarsi in una collaborazione, quale quella con eTwinning, senza limiti temporali. Oppure, a quelle scuole che non hanno ancora sperimentato il Comenius, la partecipazione ad un progetto eTwinning offre la possibilità di iniziare a conoscere una scuola di un altro Paese europeo, collaborando con essa per via telematica, per poi coinvolgerla in un secondo momento in un partenariato Comenius.

Le correlazioni tra eTwinning e Comenius sono, quindi, molteplici e la partecipazione ad una delle due azioni può essere vista come funzionale al coinvolgimento nell'altra. L'auspicio è, quindi, che l'entusiasmo delle scuole che hanno effettuato progetti Comenius verso il neonato eTwinning porti all'attivazione di moltissimi progetti di gemellaggio elettronico tra scuole della nostra regione e istituti di tutta Europa.

In ragione di quanto espresso e della valenza innovativa dell'iniziativa, le SS. LL. sono pregate, nel rispetto delle Loro autonomie, di voler prendere in esame l'opportunità di aderire all'iniziativa.

Nel ringraziare per la consueta collaborazione, si porgono distinti saluti.

 

IL DIRETTORE GENERALE
dott. Alberto Bottino

fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione