Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. 3866
Ufficio IV
- Dirigenza Scolastica
URGENTE
Napoli, 23 dicembre 2004
Allegati Destinatari

Oggetto:  Cessazione dal servizio dei Dirigenti Scolastici - D.M. del 9 dicembre 2004 - C.M. n. 88 del 9 dicembre 2004 - lettera E.

La circolare ministeriale n. 88 del 9 dicembre 2004, alla lettera E, regolamenta le cessazioni per l'anno scolastico 2004/2005, dei Dirigenti Scolastici area V della dirigenza esaminando in particolare tre casistiche,

alla lettera a) il compimento del 65° anno di età;
alla lettera b) il compimento del 40° anno di servizio;
alla lettera c) le dimissioni volontarie dal servizio.

Al fine di agevolare la Direzione Regionale e lo scrivente per gli atti consequenziali si evidenzia quanto segue:

  • per quanto riguarda la lettera a) compimento del 65° anno di età, le SS.LL. vorranno comunicare entro e non oltre il 10 gennaio 2005 all'Ufficio V dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania - Via S. Giovanni in Corte n. 7 - 80133 Napoli, Dirigente Dott. Pasquale Gaglione, se intendano o meno chiedere, ai sensi dell'art. 509 del T.U. 297/94, la proroga fino al 70° anno di età per il raggiungimento del massimo pensionabile non ancora maturato al 31/12/2005; lo stesso se intendono avvalersi, a prescindere dall'anzianità maturata, del comma 5° del medesimo articolo, per il trattenimento in servizio fino al 67° anno di età.

    Entro il 10 gennaio 2005 potrà essere presentata istanza di permanenza in servizio ex art.1 quater della Legge 186/2004 che potrà essere accettata dall'Amministrazione sulla base dei criteri stabiliti dalla legge stessa. Su tale ultima fattispecie, si fa riserva di diramare successive precisazioni.

    Si rammenta che, sia per coloro che compiano i 65 anni di età, sia per coloro che compiono i 40 anni di servizio effettivo, l'Ufficio Scolastico Regionale, in assenza di volontà espressa dagli eventuali interessati entro il 10 gennaio 2005, oppure almeno tre mesi prima per coloro che compiono i 40 anni di servizio effettivo, automaticamente e senza obbligo di comunicazione risolverà il rapporto di lavoro con decorrenza dal 31 agosto 2005.

  • Per quanto riguarda la fattispecie contemplata alla lettera c) dimissioni volontarie dal servizio, per consentire agli uffici competenti la valutazione delle istanze di computo, di riscatto, e di ricongiunzione, per poter far maturare e conoscere l'anzianità di servizio con l'emissione del decreto formale e conseguente accettazione di parte dell'eventuale onere, è indispensabile che coloro che sono intenzionati ad adottare tale tipo di cessazione dal servizio, si rivolgano in anticipo rispetto al termine per la presentazione dell'istanza che, ai sensi dell'art.35, comma 1 lettere a) e b) del Contratto dell'Area V, per coloro che abbiano maturato almeno 10 anni di servizio nella qualifica di Capo d'Istituto o di Dirigente Scolastico, è riferito alla data dell'1/6/2005.

    Pertanto è opportuno che in tal senso vengano preavvisati da parte delle SS.LL. sia i Dirigenti dei C.S.A. territoriali di competenza, che il Dirigente dell'Area Regionale - Ufficio V con congruo anticipo rispetto al termine fissato dal contratto, affinché si possa nei 30 giorni successivi la presentazione dell'istanza comunicare il totale del servizio maturato, al fine di dare alle SS.LL. i cinque giorni di termine per la conferma o la revoca delle istanze di dimissioni.

Si rammenta, inoltre, di voler documentare l'istanza di cessazione con i necessari atti richiesti dall'INPDAP e di volta in volta, già richiamati dalle circolari dei Dirigenti dei C.S.A. anche per il personale docente ed ATA.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
di ogni ordine e grado
della Regione Campania
LORO SEDI

Ai Dirigenti dei C.S.A. di
Avellino
Benevento
Caserta
Napoli
Salerno
LORO SEDI


Indietro

 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione