Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale
Ufficio VIII - Gestione delle Risorse Umane

Prot. 3762/P Napoli, 13 dicembre 2004
Allegati Destinatari

Oggetto:  Trasmissione nuovo regolamento ai fini dell'erogazione delle provvidenze al Personale tutto della Scuola e dell'Amministrazione Scolastica Periferica.

Con la presente circolare si trasmette il Regolamento per l'erogazione delle provvidenze a favore di tutto il personale del comparto Scuola della Regione Campania e del personale del comparto Ministeri del MIUR in servizio presso i CC.SS.AA. e Ufficio Scolastico Regionale della Campania.

Considerata l'importanza della materia le SS. LL. sono pregate di esporre in bacheca un avviso per rendere disponibile la lettura della predetta circolare ed il Regolamento allegato, al fine di agevolare gli eventuali aventi titolo alla richiesta di sussidio.

I beneficiari del sussidio, nel limite della disponibilità finanziaria del Cap. 4514 del bilancio dell'U.S.R. per la Campania sono tutto il personale innanzi citato nonché quello cessato dal servizio entro i 12 mesi dalla data di ultimo servizio, a partire dal corrente anno.

Il requisito per poter accedere al sussidio è rappresentato dal reddito complessivo familiare annuo determinato ai fini dell'IRPEF per l'anno immediatamente precedente a quello di presentazione della domanda, che non superi i 20.000,00 euro maggiorato di euro 1.000,00 per ogni componente familiare a carico.

Gli eventi per i quali è possibile inoltrare domanda di sussidio sono:

  • il decesso del dipendente in attività di servizio o del cessato dal servizio entro i 12 mesi;
  • il decesso del coniuge o del figlio del dipendente;
  • le malattie gravi che abbiano colpito il dipendente oppure il familiare a carico o convivente o il cessato dal servizio, per le quali malattie siano state sostenute spese per cure mediche e di degenza e non a carico di altri Enti Pubblici o rimborsate da Società ed Associazioni Assicurative e di Assistenza Volontaria od Obbligatoria (es.: associazione Kirner, INPDAP, ENAM); non sono richiedibili le spese sostenute e non strettamente connesse alle esigenze di cura quali: viaggi, pernottamenti, telefonate, ristori, etc..

La spesa minima sostenuta e non rimborsabile da altri enti, per la quale è possibile inoltrare la domanda, è fissata in euro 3.000,00 per un'unica patologia.

L'istanza in carta semplice riporterà i dati anagrafici ed il codice fiscale del richiedente, il ruolo di appartenenza attuale o precedente alla cessazione dal servizio, la composizione del nucleo familiare, l'ammontare del reddito complessivo familiare determinato ai fini IRPEF dell'anno di riferimento o immediatamente precedente. Per i decessi, la qualità di eredi dei richiedenti, i loro dati anagrafici, codici fiscali e quote spettanti.

Nell'istanza deve essere espressamente dichiarata l'insussistenza di altre istanze inoltrate per il medesimo evento da parte del dipendente, o altro familiare, ad altre Amministrazioni, Enti, Società o Associazioni.

Le istanze dovranno essere prodotte tramite l'Istituzione Scolastica di appartenenza o ultima sede di servizio, assunte a protocollo e verificate a cura del Direttore dei Servizi Amministrativi per accertare la sussistenza dei requisiti di reddito, le dichiarazioni anagrafiche e di responsabilità, nonché della presenza della documentazione essenziale richiesta, quale il CUD o mod. 730/740 etc.. Il certificato di morte o copia è indispensabile per il riscontro della data e dell'appartenenza al nucleo familiare. Per il personale amministrativo saranno gli uffici delle risorse umane a curare l'istruttoria e l'inoltro alla Direzione generale per l'esame della Commissione.

Tale minima istruttoria è necessaria al fine di evitare alla Commissione, a ciò appositamente preposta, di dover chiedere ulteriori integrazioni che potrebbero ritardare il procedimento con discapito degli aventi titolo.

Ai sensi dell'art. 7 del regolamento, in considerazione dei puntuali criteri e modalità individuate dal regolamento per rispondere ad esigenze di rigorosità e vera necessità dei richiedenti, nonché per i casi di comprovata gravità, sono riammesse nei termini le istanze giacenti presso i CSA e non trasmesse all'USR di Napoli, nonché quelle non ancora esaminate dalla precedente Commissione, esse dovranno essere integrate con dichiarazioni anagrafiche e di responsabilità e per il reddito e per l'insussistenza di altre analoghe istanze per il medesimo evento e per i documenti essenziali, entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione all'albo della presente circolare.

Inoltre per il personale del Comparto Scuola tutto che, in possesso dei requisiti del presente Regolamento, abbia subito eventi o malattie contemplati dalla presente circolare negli anni 2002 e 2003, è ammesso a fare istanza ora per allora.

Per quanto non specificatamente richiamato dalla presente circolare si rinvia all'articolato del Regolamento allegato.

Si confida nella collaborazione attiva di tutte le componenti amministrative richiamate.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici
degli Istituti di ogni ordine e grado
della Regione Campania
LORO SEDI

Ai Direttori Amministrativi
di tutte le Istituzioni Scolastiche
della Regione Campania
LORO SEDI

Ai Dirigenti Amministrativi
dei CC.SS.AA.
della Regione Campania
LORO SEDI

Al Dirigente Amministrativo
dell'Ufficio VIII dell'USR per la Campania
SEDE

Alle OO. SS. regionali
Comparto Scuola
LORO SEDI

Alle OO.SS. regionali
Comparto Ministeri
LORO SEDI

Allegati:

Regolamento [ PDF - RTF ]


Indietro

 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione