Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. 3349/P
Area B
Napoli, 4 novembre 2004
Destinatari

Oggetto:  Progetto "Sulle tracce degli Svevi in Campania e in Baden-Wüttemberg" - Manifestazione del 17 novembre 2004.

Come è noto alle SS. LL., l'Assessorato all'Istruzione della Regione Campania ha avviato un progetto di scambio con il Baden-Wüttemberg sul confronto delle tracce, rimaste nelle due regioni, dell'epoca tardo-medioevale della dinastia degli Hohenstaufen.

In ciascuno dei due Paesi partner del progetto, sono state individuate due istituzioni scolastiche (per 'Italia il Liceo Linguistico Statale Albertini di Nola e il Liceo Scientifico Mancini di Avellino), ciascuna rappresentata da otto alunni interessati al progetto e coordinati dai Dirigenti e Docenti di lingua tedesca delle due scuole.

Attraverso una serie di incontri e di molteplici attività didattiche, l'Associazione Magma, cui è affidata la realizzazione del progetto nel territorio campano, ha promosso il trasferimento di competenze di tipo sia storico che tecnico ai giovani coinvolti.

La scrivente Direzione, interessata all'attività progettuale in oggetto, di notevole valenza culturale e formativa, invita i docentid i Lingua Tedesca delle scuole del territorio di competenza a partecipare all'incontro tra le delegazioni scolastiche tedesche e le due scuole menzionate coinvolte nel progetto che si terrà presso il Centro Multimediale di Mercogliano (AV) il giorno 17 novembre 2004 alle ore 11.00.

Si segnala la presenza, nell'occasione, del responsabile del Baden Prof. Johannes Ginger che potrà offrire utili suggerimenti ai docenti di lingua tedesca intenzionati a promuovere programmi di scambio nel prossimo anno scolastico, anche grazie alla presentazione del sito Web bilingue realizzato dalle Regioni Campania e Baden, quale strumento necessario per l'attivazione dei contatti utili nella realizzazione dei progetti di scambio.

Per ulteriori informazioni in merito ai dettagli organizzativi relativi all'evento del 17 noevmbre 2004, gli interessati potranno rivolgersi al Centro Multimediale Regionale di Mercogliano [ Sig.ra Peluso - telefono 0825.787291 - fax 0825.789856 ], nonché al referente regionale D.S. Alfonso Lombardi [ telefono 081.2449577 oppure 081.206083 ].

Grati per la consueta collaborazione, si raccomanda alle SS. LL. la massima diffusione dell'iniziativa nelle sedi di competenza, con l'invito a favorire la partecipazione dei docenti di lingua tedesca all'evento in oggetto.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari

Ai Sigg. Dirigenti
degli Istituti Superiori
della Regione Campania
LORO SEDI


Indietro

 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione
Teatro di San Carlo Conservatorio di San Pietro a Majella