Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. 18617 Napoli, 19 ottobre 2004
Destinatari

Oggetto:  Progetto "Pensare l'Italia attraverso i classici" - Giambattista Vico

Pregiatissimi Dirigenti,

per incarico del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, la scrivente Direzione Generale ha il gradito compito di organizzare una serie di eventi che mirino a favorire la lettura di Vico, lo scrittore che è stato abbinato alla città di Napoli nell'organizzazione del progetto in epigrafe.

Il Comitato Scientifico costituito da chi scrive ha individuato i temi che saranno affrontati nei giorni in cui si svolgeranno le iniziative previste nell'ambito del progetto. In particolare si terranno nelle scuole conferenze e letture di brani vichiani, secondo un calendario che sarà stabilito e comunicato a breve. In un giorno del mese di dicembre, probabilmente il 13, avranno luogo due eventi teatrali, uno nel pomeriggio nella sala Scarlatti del Conservatorio di Musica "San Pietro a Majella", l'altro in serata in una piazza del centro antico di Napoli. Nei giorni a ridosso di quello delle manifestazioni principali, saranno presentati libri, inaugurate mostre, avviati percorsi didattici attraverso i luoghi vichiani.

Questa Direzione si pregia di pregare le SS. LL. di voler collaborare alla buona riuscita dell'iniziativa, favorendo la disseminazione delle attività nelle varie province della Campania. In particolare si richiede alle SS. LL. di ospitare una conferenza su temi vichiani nelle istituzioni Scolastiche da Loro dirette e di voler coinvolgere le istituzioni Scolastiche del territorio, nelle forme che le SS. LL. riterranno più opportune.

Si ritiene di dover chiedere alle SS. LL. di voler coinvolgere nell'organizzazione degli eventi i docenti di Filosofia, anche al fine di preparare opportunamente gli studenti - in particolare quelli degli ultimi due anni del corso - a seguire con contezza le manifestazioni che saranno organizzate nei prossimi giorni.

Si pregano le SS. LL. di voler prendere contatti con il Coordinamento organizzativo, al fine di assicurare agli eventi la necessaria coerenza scientifica e tematica. Membro dell Coordinamento organizzativo per conto di questa Direzione è il dott. Maurizio Piscitelli (e-mail maurizio.piscitelli.na@istruzione.it, al quale è possibile rivolgersi per ogni ulteriore informazione.

Certo di poter contare anche in questa occasione sulla già sperimentata collaborazione delle SS. LL., si porgono distinti saluti.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari

Ai Sigg. Dirigenti delle seguenti Istituzioni Scolastiche

-   Liceo Classico "Vico" - Napoli
-   Liceo Classico "Umberto" - Napoli
-   Liceo Classico "Flacco" - Portici (NA)
-   Liceo Classico "Carducci" - Nola (NA)
-   Istituto Magistrale "Imbriani" - Avellino
-   Liceo Classico "Giannone" - Benevento
-   Liceo Classico "Giannone" - Caserta
-   Liceo Scientifico "Nino Cortese" - Maddaloni (CE)
-   Liceo Classico "Tasso" - Salerno
-   Liceo Classico "Vico" - Nocera Inferiore (SA)
LORO SEDI


Indietro

 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione