Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Area B - Supporto e sviluppo delle Istituzioni Scolastiche autonome
Via S. Giovanni in Corte 7, Napoli
Tel. 081 2449538 Fax 081 5635608

Prot. 1492/P Napoli, 5 maggio 2004
Destinatari

Oggetto:  C.M. n. 55/2002 - Iniziative di supporto tecnico-scientifico al raggiungimento delle finalità formativo del piano nazionale nella regione Campania.

Con riferimento all'oggetto questo ufficio, anche a seguito dell'incontro avutosi in data 28 aprile 2004 nella sede di Via S. Giovanni in Corte con la partecipazione degli ispettori E. Ambrisi, referente tecnico regionale, U. Bouchè, A. Marcucci e G. Romei oltre che di alcuni docenti tutor nei corsi B e C, è venuto nella determinazione, al fine di non disperdere il patrimonio di conoscenze e competenze arricchitosi a seguito della conclusione dei corsi di tipo A, B, C in tutta la Campania, di costituire un gruppo di lavoro regionale e gruppi di lavoro provinciali formati oltre che da un referente dei vari CC.SS.AA. anche da docenti, particolarmente qualificati, motivati ed impegnati, che hanno svolto le funzioni di tutor nei corsi di tipo A, B e C ormai conclusi.

Sempre nel corso del citato incontro sono stati definiti anche i compiti dei gruppi provinciali cui, in linea di massima, compreterebbe la realizzazione di una rete di comunicazione tra i corsisti - tenendo altrsì conto per la scuola elementare e media della novità della sperimentazione - e la cura di incontri di servizio a livello provinciale, per il confronto e lo sviluppo delle esperienze, a datare dal settembre 2004.

Non sembra, inoltre, superfluo richiamare l'attenzione delle SS. LL. sull'opportunità che i gruppi in parola vengano costituiti con un numero di elementi non superiore a cinque.
Il gruppo regionale, invece, avrà il compito di progettare i contenuti e l'articolazione degli incontri tra corsisti dei B e C che si svolgeranno in ambito provinciale oltre ad approfondire i risulati dall'esperienza della funzione di counseling.

Si richiama, ancora, l'attenzione delle SS. LL. sulla necessità di pervenire ad una sintesi significativa dei risultati formativi ottenuti, con particolare riguardo all'utilizzo delle T.I.C., nella didattica e in generale nell'organizzazione di servizi didattici. Un progetto, quindi, da raggiungere con la collaborazione di tutti anche in vista dell'organizzazione di un convegno regionale dei risultati del FORTIC in Campania cui, è ovvio, dovranno contribuire con i propri dati tutti i CC.SS.AA. della Campania.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari

Ai Dirigenti dei CC. SS. AA.
di Avellino, Benevento, Caserta,
Napoli, Salerno


Indietro

 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione