Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Area B - Supporto e Sviluppo delle Istituzioni Scolastiche Autonome
Via S. Giovanni in Corte, 7 - Napoli
tel. 081.2449538 - fax 081.5635608

Prot. 1377/P Napoli, 26 aprile 2004
Destinatari

OGGETTO: C.M. 55/2002 - Attività di "counseling".

Questa Direzione Generale con nota n. 3177 del 4 settembre 2003 ha assegnato alle scuole della Campania la somma di 1.290 euro per l'attuazione del "counseling" previsto dalla C.M. 55/02.

Alcune richieste pervenute all'ufficio da parte di Dirigenti scolastici e Docenti interessati inducono a ritenere che non tutte le scuole hanno finora utilizzato tali risorse fianziarie già assegnate.

Si ravvisa pertanto la necessità non solo di precisare che l'attività di "counseling", ovvero di assistenza e guida nell'utilizzo delle TIC nella didattica, può essere ancora svolta ma anche di rivolgere un pressante invito a che essa sia attuata nel corso del 2004, tenuto conto che essa può d'ora in poi giovarsi dei risultati dei percorsi formativi già realizzati (in particolare il percorso B).

Corre anche l'obbligo di ribadire che l'attività di counseling svolta in epoca antecedente al funzionamento dei corsi di tipo B e affidata a docenti non iscritti ai citati corsi va regolarmente retribuita ove mai non sia stato ancora provveduto; in altri termini, questo Ufficio, anche a seguito di numerosissime telefonate pervenute in epoca molto antecedente all'inizio dei corsi di tipo B, ha espresso l'avviso, pur di fornire "assistenza" ai corsisti di tipo A, che l'attività di counseling potesse essere svolta da chi, a giudizio del Dirigente scolastico, avesse i requisiti per svolgere tale delicata funzione indipendentemente dall'iscrizione e frequenza dei corsi di tipo B.

Al fine comunque di consentire a questo Ufficio di avere un quadro quanto più chiaro possibile della situazione, si pregano i Dirigenti Scolastici di comunicare tramite posta elettronica al seguente indirizzo: domenico.bianco@istruzione.it se l'attività di "counseling":

  1. è statà già svolta o è in fase di svolgimento
  2. sarà svolta quanto prima.

Si ravvisa infine l'opportunità di segnalare che esperienze di counseling già realizzate o anche solo programmate possono essere comunicate a questo Ufficio o inserite direttamente in rete internet sul sito www.fortiCini.it che come è noto è accessibile ai docenti che hanno svolto le funzioni di tutor nei corsi A e ai docenti che hanno seguito i corsi di tipo B. FortiCini potrà così costituire un utile e rapido riferimento per reperire informazioni circa le diverse modalità organizzative e attuative delle attività di utilizzazione delle risorse tecnologiche nella didattica.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
della Regione Campania
LORO SEDI


Indietro

 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione