Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. 2921/P Napoli, 6 febbraio 2004
Allegati Destinatari

Oggetto:  21 marzo 2004 - Giornata della Legalità in Campania.

Si rammenta alle SS.LL. che il giorno 21 marzo 2004 si celebrerà la Giornata per la Legalità in Campania. La coincidenza con la giornata festiva induce questa Direzione Generale ad invitare le scuole di ogni ordine e grado a posticipare la celebrazione della ricorrenza al giorno 22 marzo 2004, come già da nota di questa Direzione e della Regione Campania n. 2464/P del 2 febbraio 2004.

Nel decorso anno, in occasione della medesima ricorrenza, le istituzioni scolastiche risposero prontamente, producendo proficui processi di riflessione e momenti di discussione costruttivi.

La scuola, in tal modo, si è conformata, ancora una volta, luogo fondamentale per il coinvolgimento dei giovani sulle tematiche della legalità.

La cultura della legalità, peraltro, va costruita in maniera continua al fine di determinare comportamenti responsabili e autonomi in una prospettiva di partecipazione sociale, attiva e concreta.

In questo percorso occorre operare sinergicamente con le varie Istituzioni e, anche quest'anno, questa Direzione - in perfetta sintonia e collaborazione con l'Assessorato all'Istruzione della Regione Campania - intende sollecitare la realizzazione di attività inerenti l'educazione alla legalità allo scopo di effettuare un momento di riflessione in contemporanea in tutte le scuole della Campania nella giornata del 22 marzo 2004.

La linea di orientamento suggerita per l'elaborazione progettuale sul territorio campano mira a sottolineare la necessità di approfondire il concetto del riconoscimento dell'importanza delle regole per la diffusione di un'autentica cultura dei valori.

A tal fine si informano le SS.LL. che, grazie all'intesa stipulata con il Presidente dell'A.N.M. di Napoli, sarà possibile richiedere interventi in loco di Magistrati.

Si comunica, inoltre, che il giorno 16 marzo 2004 è previsto un Convegno Regionale che si terrà presso il Centro Direzionale - Torre C3 Sala Auditorium Regione Campania di Napoli come da allegato programma di massima.

Le scuole che intendono realizzare iniziative potranno inviare l'allegata scheda informativa entro le ore 14.00 del giorno 1° marzo 2004 a questa Direzione Generale - Referente Regionale del gruppo per l'educazione alla legalità, Dirigente Scolastico: Liliana D'Ajello, a mezzo fax ai seguenti numeri:

  • 081 563 56 08 - per le scuole delle province di Avellino, Benevento e Caserta
  • 081 563 05 77 - per le scuole della provincia di Napoli
  • 081 28 44 28 - per le scuole della provincia di Salerno

Nella scheda verrà segnalato:

  • al punto 1 - il tipo di iniziativa
  • al punto 2 - se la scuola desidera avere un rappresentante dell'Associazione Nazionale Magistrati
  • al punto 3 - se la scuola intende partecipare al convegno del 16 marzo 2004 (indicando, in caso affermativo, il nominativo/i di chi interverrà)

Le schede dovranno pervenire entro le ore 14:00 del giorno 1° marzo 2004.

Le scuole che parteciperanno al Convegno potranno produrre materiale informativo che verrà pubblicato sul sito regionale.

Si comunica, infine, che - in posta elettronica il giorno 10 marzo 2004 - verranno comunicati i nominativi dei Magistrati disponibili per gli incontri presso le singole istituzioni scolastiche.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari

Ai Dirigenti dei CSA
di AV-BN-CE-NA-SA
LORO SEDI

Ai Dirigenti Scolastici
delle scuole di ogni ordine e grado
della Campania
all'attenzione dei Referenti provinciali per l'educazione alla legalità
all'attenzione dei docenti referenti per l'educazione alla legalità
LORO SEDI

Allegati:
Programma del convegno
Scheda di Adesione


Indietro

 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione