Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Area B - Supporto e sviluppo delle Istituzioni scolastiche autonome
Via S. Giovanni in Corte 7 Napoli
Tel. 081/244 95 38 - Fax 081/563 56 08
E-mail: antonio.deangelis@istruzione.it

Prot. 416 Napoli, 3 febbraio 2004
Destinatari

Oggetto:  Finanziamenti per il potenziamento dell'Offerta Formativa ai sensi della Legge 440/97 ed in applicazione della Direttiva attuativa n. 48 dell'8/5/2003 - Presentazione progetti.

Con riferimento alla C.M. n. 66 del 31/7/2003, concernente il finanziamento dei Piani dell'Offerta Formativa e di formazione ed aggiornamento nelle Istituzioni scolastiche in applicazione della Legge 440/97 e della Direttiva attuativa n. 48 dell'8/5/2003, il 10% delle risorse finanziarie (pari ad Euro 1.241.300,00) è destinato all'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania per gli interventi perequativi a supporto delle Istituzioni scolastiche, alla promozione di reti di scuole ed al sostegno delle scuole impegnate nell'attuazione del processo di riforma degli ordinamenti scolastici, nonché al monitoraggio dei finanziamenti erogati.

Pertanto, quest'Ufficio, con decreto n. 373 del 28/01/04, valutata l'opportunità di destinare il 50% della suddetta somma ai C.S.A. della Regione Campania, ha proceduto all'assegnazione delle somme loro spettanti, in proporzione al numero delle istituzioni scolastiche, della popolazione scolastica, del personale docente.

Su delega e d'intesa con il C.S.A. di Napoli, l'Area B di questa Direzione Generale provvederà all'assegnazione di Euro 328.366,81 (di cui il 20% da destinare all'organizzazione dei Giochi Sportivi Studenteschi) alle Istituzioni scolastiche di Napoli e Provincia per progetti finalizzati in via orientativa:

  1. alla sperimentazione e ricerca didattica e organizzativa, nel quadro dell'autonomia scolastica, volte all'ampliamento dell'offerta formativa;
  2. all'innalzamento del livello di scolarità e del tasso di successo scolastico;
  3. all'integrazione degli alunni extracomunitari;
  4. alla valorizzazione del tempo libero degli studenti nel periodo estivo;
  5. allo sviluppo di percorsi formativi laboratoriali integrati, attraverso attività di teatro, musica, danza, sport, salute, ambiente;
  6. alla sperimentazione di forme di associazionismo studentesco, realizzato col metodo della peer education, nell'ambito della programmazione di specifici percorsi formativi.

In tal senso, per consentire a quest'Ufficio di operare con idonee procedure di selezione, si forniscono indicazioni circa i criteri di cui le SS.LL. dovranno tener conto nella stesura e presentazione dei progetti:

  • progettazione in reti di scuole
  • situazione di disagio ambientale
  • progettazione innovativa in ordine alla continuità, obbligo formativo, modularità e flessibilità
  • attività laboratoriali, multimediali, musicali, teatrali...

Al fine, pertanto, di procedere all'esame dei progetti da finanziare, si ritiene necessario rappresentare ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche di Napoli e Provincia che i progetti stessi pervengano entro e non oltre la data del 5 marzo 2004 all'area B di questa Direzione Generale, Via S. Giovanni in Corte n. 7, III piano, con tutti i mezzi possibili, anche brevi manu, dalle ore 11 alle ore 13 di tutti i giorni escluso il sabato.

I progetti saranno valutati da un'apposita Commissione composta da Ispettori tecnici, Dirigenti scolastici e Docenti comandati presso questa Direzione Generale.

Per evidenti quanto intuibili motivi, a causa della esiguità della somma a disposizione, si suggerisce ai Dirigenti scolastici di presentare progetti dai costi contenuti.

Il Dirigente
Antonio De Angelis

Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici
delle scuole di ogni ordine e grado
Napoli e Provincia


Indietro

 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione