Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. 1902/P
Circ. 375
Napoli, 23 gennaio 2004
Allegati Destinatari

Oggetto:  Primo bando di concorso nazionale sul tema "La famiglia e la scuola: luoghi di accoglienza e di integrazione".

Si comunica alle SS.LL. che nel quadro delle iniziative finalizzate alla promozione dei diritti del bambino di cui lo Stato si fa garante, la Commissione per le adozioni internazionali (Autorità centrale preposta all'attuazione della Convenzione dell'Aja) ed il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca - Direzione generale degli Ordinamenti - nell'intento di promuovere fra le giovani generazioni i valori espressi nella Convenzione - hanno indetto il concorso in oggetto: il bando, che si può consultare tra le news del 17 dicembre 2003 nel sito web Intranet del MIUR, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 278 del 29 novembre 2003. Il concorso è finalizzato a sensibilizzare il mondo della scuola all'accoglienza dei minori stranieri adottati ed alla loro integrazione attraverso il coinvolgimento della struttura educativa nel processo di socializzazione e nella riflessione sulla nuova realtà della famiglia multietnica.

Gli elaborati, conformi alle prescrizioni dell'art. 2 del succitato bando, accompagnati dall'apposita scheda, saranno inviati dalle istituzioni scolastiche, entro il 28 febbraio 2004, a questa Direzione Generale, che ha provveduto a istituire una commissione selezionatrice presieduta dallo scrivente e formata da dirigenti scolastici, docenti, genitori adottivi di bambini stranieri, rappresentanti di associazioni di volontariato, esperti.

La Commissione Regionale invierà, entro il 30 aprile 2004, i lavori prescelti, nel numero massimo previsto dall'art. 6 del bando, alla "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Commissione per le Adozioni Internazionali - Via Barberini 38 - 00187 ROMA".

La Commissione Nazionale comunicherà i risultati finali entro il 15 maggio 2004.

Ciò premesso, si pregano le SS.LL. di voler assumere iniziative che favoriscano la consapevolezza e la crescita nei giovani di un doveroso e responsabile senso dell'accoglienza e della civile convivenza.

Nel ringraziare per la cortese collaborazione, si inviano cordiali saluti.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
di ogni ordine e grado
della Regione Campania
LORO SEDI

e, per conoscenza,

al dott. Silvio Criscuoli
Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Ministero Istruzione UniversitÓ e Ricerca
SEDE

Allegato: Bando


Indietro

 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione