|
|
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale
Prot. 574/p Circ. 349 |
Napoli, 9 gennaio 2004 |
Oggetto: Schema di decreto legislativo concernente la definizione delle norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione.
Pregiatissimi Dirigenti,
saranno consegnate nei prossimi giorni alle Istituzioni Scolastiche in indirizzo n° 3 copie dello schema di decreto legislativo concernente la definizione delle norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione.
Sulla scorta delle indicazioni contenute nel testo in parola, è prevedibile che il nuovo impianto ordinamentale e organizzativo in esso illustrato sarà attuato già a partire dal prossimo anno scolastico. È necessario, pertanto, che tutte le componenti scolastiche siano chiamate a riflettere sulle imminenti innovazioni del sistema dell'istruzione, al fine di contribuire - ciascuna in base alle proprie competenze e alle proprie funzioni - alla piena riuscita del processo riformatore in atto.
La circolazione della pubblicazione in oggetto risulta quindi conditio sine qua non affinché docenti, genitori e alunni, attraverso un'informazione capillare, trasparente, corretta e scevra da ogni pregiudiziale riserva, siano posti in grado di partecipare da protagonisti e non da meri spettatori alla significativa trasformazione che interesserà a breve la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e il primo anno della scuola secondaria di I grado.
Alla luce di quanto esposto, si pregano vivamente le SS.LL. di volere porre in essere tutte le iniziative che riterranno opportune, che si auspica coinvolgano attivamente i docenti e le famiglie degli alunni, alle quali si richiede il loro prezioso contributo di pensiero, al fine di garantire una completa informazione e di stimolare la riflessione sulle importanti e significative trasformazioni del sistema scolastico del nostro Paese.
Nel ringraziare per la cortese e proficua collaborazione che le SS.LL. come di consueto vorranno fornire, si inviano cordiali saluti.
Il Direttore Generale Alberto Bottino
Destinatari
Ai Dirigenti Scolastici
delle Direzioni Didattiche,
degli Istituti Comprensivi e
delle Scuole di istruzione
secondaria di I grado
della Regione Campania
LORO SEDI
Indietro
|
|
|