Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

header  Circolari

provincia ministero
Provincia di Napoli


Assessorato alle Politiche Scolastiche, Diritto allo Studio, Edilizia e Pianificazione Scolastica, Pari Opportunità
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

Direzione Generale

Prot. 23680/1/P

Circ. 328
Napoli, 29 dicembre 2004

Destinatari

Oggetto: azioni di solidarietà a favore delle vittime del maremoto del Sud Est Asiatico

Questi giorni tradizionalmente dedicati all'allegria e agli affetti familiari sono stati funestati dall'onda sterminatrice che, nata al largo dell'isola indonesiana, si è abbattuta con impulso micidiale sulle non fortunate terre del Sud Est asiatico, già violentate nelle tradizioni e nel paesaggio, entrambi immolati sull'altare di una saga consumistica che individua in quelle zone paradisi naturali da inserire nel carnet dell'esclusivo.

Ancestrali timori si ridestano, la consapevolezza della vulnerabilità umana di fronte alla natura si acuisce: solo la solidarietà tra gli uomini potrebbe costituire un argine all'arbitrio degli elementi. L'avanzata della tecnologia e la possibilità di collegare tutti i computer del mondo industrializzato non sono bastati a creare quella comunità globale decantata dai teorici della comunicazione, o perlomeno non hanno saputo costruire il sistema di allarme globale che il progressivo riscaldamento del pianeta e altri fenomeni che negli ultimi tempi si vanno intensificando rendono sempre più indispensabile.

È auspicabile che il sacrificio di molte decine di migliaia di vite umane contribuisca almeno a suscitare l'attenzione dei potenti, a innescare il dibattito sugli effetti esiziali delle catastrofi e sui rimedi che si possono adottare.

La scuola non può rimanere indifferente di fronte a una simile tragedia che, poiché si è abbattuta su popolazioni prevalentemente povere, potrebbe lasciare un flebile ricordo, dopo l'orda mediatica di questi giorni. Da molto tempo la scuola napoletana ha individuato nella solidarietà, nell'impegno a favore dei più deboli, nel soccorso a chi si trova in situazioni di disagio un percorso privilegiato. È questa la ragione per cui ci appelliamo alla sensibilità delle SS.LL., sempre sperimentata in tutte le occasioni in cui è stata sollecitata, certi di avere un positivo riscontro, che si tradurrà in una espressione schietta e sincera di generosa solidarietà.

È auspicabile che si pongano in essere presso le Istituzioni Scolastiche di Napoli e della Provincia tutte le iniziative che le SS.LL. vorranno attuare al fine di raccogliere fondi che saranno devoluti - secondo le modalità che saranno successivamente comunicate - alle persone colpite dal maremoto.

Certi che le SS.LL. vorranno adoperarsi perché la scuola campana anche questa volta brilli per umanità e sensibilità, ringraziamo e inviamo cordiali saluti.

L'Assessore Provinciale alle Politiche Scolastiche
Angela Cortese
IL DIRETTORE GENERALE

Alberto Bottino

Destinatari

Ai Sigg. Dirigenti Scolastici delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado di Napoli e della Provincia
LORO SEDI

Indietro

fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione