Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

header  Circolari

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. 23536

Circ. 321
Napoli, 29 dicembre 2004

Destinatari

Oggetto: Concorso Nazionale Annuale "Fare il giornale nella scuola" - 3ª Edizione

Si comunica alle SS.LL. che l'Ordine Nazionale dei Giornalisti, nell'ambito di un vasto progetto tendente ad avvicinare, in maniera sempre più critica e creativa, i giovani al mondo dell'informazione e della comunicazione, ha indetto la terza Edizione del Concorso citato in epigrafe.

Il Concorso si inserisce in un vasto progetto che ha lo scopo di sostenere tutte quelle attività che le scuole pongono in essere per la valorizzazione dell'attività giornalistica quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio, quali ad esempio: giornali scolastici o altre iniziative di tal genere.

Il concorso è riservato agli studenti delle Istituzioni Scolastiche Pubbliche di ogni ordine e grado della Regione Campania.

Le istituzioni Scolastiche interessate faranno pervenire, in duplice copia, gli esemplari dei giornali, pubblicati nell'a.s. 2004/2005, direttamente all'Ordine Nazionale Giornalisti - Gruppo di lavoro Giornale della Scuola - Lungotevere de' Cenci, n° 8 - 00198 - ROMA entro e non oltre il 30 giugno 2005.

A corredo dei lavori, il Dirigente Scolastico invierà una scheda di partecipazione della Istituzione Scolastica allegata alla presente circolare, insieme con il bando.

I giornali presentati saranno esaminati dal Gruppo di Lavoro operante presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti.

La premiazione dei vincitori, in ogni settore, avverrà nel corso di una Cerimonia alla quale l'Ordine Nazionale dei Giornalisti assicurerà adeguata pubblicizzazione.

In ragione di quanto espresso e dell'importanza del programma si prega di garantirne la più ampia diffusione tra tutti i docenti e gli alunni interessati.

Nel ringraziare per la cortese collaborazione, si inviano cordiali saluti.

IL DIRETTORE GENERALE
dott. Alberto Bottino

Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado della Regione Campania
LORO SEDI

e p.c. al dott. Lorenzo Del Boca
Presidente Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti
teresa.saitta@odg.it
SEDE

Scheda di partecipazione

ordine dei giornalisti

ORDINE NAZIONALE DEI GIORNALISTI

Roma

Bando di Concorso: "IL GIORNALE NELLA SCUOLA"
Terza edizione

  1. L'Ordine Nazionale dei Giornalisti ha promosso il progetto "Fare il giornale nella scuola", allo scopo di sostenere le iniziative delle scuole italiane per la valorizzazione della attività giornalistica quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio.
  2. Nell'ambito del Progetto, si indice la 3ª edizione del concorso annuale per i migliori giornali scolastici, al quale possono partecipare le istituzioni scolastiche pubbliche. Il concorso si articola in:
    • una sezione per giornali a stampa
    • una sezione per giornali video ed on-line.
    Saranno assegnati premi per i migliori giornali selezionati rispettivamente tra
    • scuole dell'infanzia e primarie
    • scuole secondarie di primo grado
    • scuole secondarie superiori.
  3. Le istituzioni scolastiche che intendono partecipare debbono far pervenire gli esemplari dei giornali pubblicati nell'anno scolastico 2004/2005 direttamente all'Ordine Nazionale dei Giornalisti - Gruppo di lavoro Giornale nella Scuola - Lungotevere de' Cenci, n. 8 - 00198 - ROMA entro il 30 giugno 2005.
  4. A corredo dei lavori, il Dirigente Scolastico invierà una scheda di identificazione della istituzione scolastica, il cui schema è allegato al bando.
  5. I giornali presentati saranno esaminati dal Gruppo di Lavoro Il giornale nella Scuola operante presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Il giudizio del Gruppo di Lavoro è insindacabile.
  6. La premiazione avverrà nel corso di una cerimonia alla quale l'Ordine Nazionale dei Giornalisti assicurerà adeguata pubblicità.

Indietro

fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione