| 
 Ufficio Scolastico Regionale per la CampaniaDirezione Generale
 
          | Prot. 23515 Circ. 315
 | Napoli, 23 dicembre 2004 |  Oggetto:  Avvio delle procedure relative alla costituzione dell’anagrafe degli studenti.
 
Si comunica alle SS. LL. che la Direzione Generale per i sistemi informativi ha predisposto una soluzione applicativa per avviare la costruzione di un sistema organico di anagrafe degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, funzionale  ad una futura implementazione di servizi condivisi tra le istituzioni scolastiche, anche tenendo conto dei futuri sviluppi del  pacchetto Sissi per la gestione informatizzata della segreteria.
 La procedura prevede l’estrazione automatica dei dati anagrafici dal suddetto pacchetto ed il riversamento via Internet in una banca dati centrale nella quale le informazioni saranno conservate in base agli  standard di sicurezza e riservatezza più opportuni.
 
 Nell’apposita sezione del sito web Intranet saranno disponibili le informazioni di natura tecnica sugli strumenti e le modalità operative  per effettuare l’invio dei dati, che si articolerà in due momenti:
 
	invio dei dati degli alunni già acquisiti all’interno del Sissi;invio dei dati riguardanti i nuovi iscritti, successivamente alla data  prevista dell’emananda circolare sulle iscrizioni. 
Il tracciato record delle informazioni richieste sarà pubblicamente disponibile nell’area Intranet di cui sopra al fine di consentire l’invio dei dati anche alle scuole che utilizzano pacchetti software differenti dal Sissi, fermo restando che l’accesso alla banca dati sarà definito sulla base delle esigenze degli uffici, in osservanza alle norme di tutela della privacy.
 Tenuto conto dell’importanza dell’iniziativa si pregano le SS. LL di voler collaborare al fine della buona riuscita dell’iniziativa.
 Il Direttore GeneraleAlberto Bottino
 Destinatari
 Ai Dirigenti Scolastici
 delle Istituzioni Scolastiche
 della Regione Campania
 LORO SEDI
 
 e, per conoscenza,:
 
 Al Dott. Pasquale Capo
 Capo Dipartimento per l'Istruzione
 MIUR - SEDE
 
 Indietro |