Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. 20261
Circ. 253
Napoli, 9 novembre 2004
Destinatari

Oggetto:  Giornata Internazionale per la Tolleranza.

Si comunica alle SS. LL. che i Paesi membri dell'UNESCO, con delibera adottata a Parigi il 14 luglio 1995, hanno proclamato il 16 novembre di ogni anno "Giornata Internazionale per la Tolleranza", per ricordare i principi ispiratori della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, approvata dalle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 e riaffermare la irrinunciabile funzione dell'educazione nel promuovere la comprensione, la tolleranza e l'amicizia tra le nazioni e i gruppi appartenenti ad etnie e religioni diverse.

La scuola italiana, sede privilegiata di educazione e formazione ai valori e ai diritti della persona, è impegnata in una costante opera di affermazione della cultura del dialogo, del confronto, della integrazione e della solidarietà, che costituiscono il sicuro antidoto ad ogni forma di intolleranza.

Attraverso la "Giornata Internazionale per la Tolleranza" si vuole sottolineare l'importanza della tolleranza quale fattore determinante per l'accettazione e l'apprezzamento della ricchezza della diversità delle culture nel mondo.

Tenuto conto della importanza dell'iniziativa, si invitano le SS. LL. nella loro autonomia e con modalità liberamente scelte dai Collegi dei docenti, di garantire una adeguata celebrazione della "Giornata Internazionale per la Tolleranza", fissata, come fatto presente, per il 16 novembre p.v..

A tal fine si pregno le SS. LL. di voler promuovere nel corso dell'anno scolastico, all'interno dei percorsi didattici previsti per i vari insegnamenti, occasioni e momenti di riflessione sul tema della tolleranza e dei pericoli derivanti all'umanità da ogni forma di discriminazione, intolleranza e violenza.

Si pregano, infine, le SS. LL. di voler dare notizia a questa Direzione delle iniziative poste in essere, inviando materiali e documenti all'attenzione del Dott. Maurizio Piscitelli - Via Ponte della Maddalena 55 - 80142 Napoli, III piano, stanza 407 - e-mail: maurizio.piscitelli.na@istruzione.it.

Si ringrazia e si inviano cordiali saluti.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
di ogni ordine e grado
della Regione Campania
LORO SEDI

e, per conoscenza,

Al Dott. Pasquale Capo
Capo Dipartimento
MIUR
ROMA


Indietro

 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione