Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. 18559
Circ. 233
Napoli, 19 ottobre 2004
Allegati Destinatari

Oggetto:  Piano nazionale per la promozione della didattica dei linguaggi cinematografico e audiovisivo nella scuola - Nuovo percorso formativo a.s. 2004-2005.

Si comunica alle SS. LL. che il MIUR ha organizzato per il corrente anno scolastico un nuovo percorso formativo a seguito del Piano triennale in epigrafe, in fase di conclusione. Il corso, che intende esplorare ulteriori modalità formative sul linguaggio filmico, di cui si allega il programma provvisorio, si articolerà in un percorso di 100 ore, di cui 40 ore di teoria e laboratorio formativo e 40 ore di stage nei “luoghi del cinema”. La formazione sarà integrata da 20 ore di tirocinio didattico da tenersi in sede locale, a cura degli Uffici Scolastici Regionali. Il corso, che si compone di due segmenti formativi a carattere residenziale, confluirà, nella fase terminale, nei seminari nazionali conclusivi del Piano triennale, cosicché il nuovo gruppo di insegnanti in formazione potrà conoscere in maniera diretta la precedente sperimentazione.

Sarà ammesso al corso, che avrà carattere residenziale, con sede presumibilmente a Roma e Sorrento, un campione di n. 53 docenti (da 2 a 4 per regione in funzione della popolazione scolastica), come di seguito indicato: n. 4 docenti per ciascuna delle regioni Campania, Lombardia, Lazio, Puglia e Sicilia, n. 3 docenti per ciascuna delle regioni Calabria, Emilia Romagna, Marche, Piemonte, Sardegna, Toscana, Veneto, n. 2 docenti per ciascuna delle regioni Abruzzo, Basilicata, Liguria, Molise, Umbria, Friuli Venezia Giulia ; per un totale di 53 docenti in formazione.

Il gruppo parteciperà all’esperienza con onere a carico del progetto nazionale e comprenderà almeno un docente di scuola primaria e uno di scuola secondaria per ogni regione. Non possono partecipare al nuovo segmento formativo i docenti che hanno già fruito del Piano triennale, attualmente in fase conclusiva. Eventuali oneri delle attività di tirocinio didattico (20 ore da svolgere in sede locale) saranno a carico delle regioni o delle istituzioni scolastiche autonome.

Si comunicano i criteri di selezione ai quali questa Direzione generale dovrà attenersi per individuare i docenti che saranno ammessi a seguire il percorso formativo.

  • Alle scuole primarie e secondarie che faranno richiesta di partecipazione al progetto sarà attribuito il punteggio massimo di punti 30, così ripartito:

    1. Manifestazione di interesse per il linguaggio visivo-auditivo attraverso l'inserimento nel POF di progetti didattici e/o di iniziative promosse da soggetti esterni (punti 0/5)
    2. Delibera del collegio dei docenti che individua classi e/o gruppi in cui introdurre la didattica del linguaggio filmico (punti 0/10)
    3. Collaborazioni ed esperienze con esperti di cinema e di audiovisivo (punti 0/5)
    4. Non partecipazione al precedente Piano triennale (punti 10)


  • Ai docenti che chiedono di partecipare al corso di formazione sarà attribuito il punteggio massimo di punti 35, così ripartito:

    1. Delibera del consiglio di classe sull’attuazione nell’anno scolastico 2004/2005 di progetti didattici fondati sulla cultura audio-visivo (punti 0/10)
    2. Inserimento nella programmazione disciplinare di moduli didattici sul linguaggio filmico destinati alla classe e/o a gruppi di studenti (punti 0/10)
    3. Esperienze didattiche documentate sui linguaggi non verbali (punti 0/10)
    4. Personali esperienze formative documentate sul linguaggio filmico (punti 0/5)


Il richiedente potrà raggiungere il punteggio massimo 65 = 30+35, che si ottiene sommando al punteggio-base della scuola di appartenenza il punteggio personale del docente.

A parità di punteggio precederà il docente di area artistica a quello anagraficamente più giovane.

Si allega il modulo per la richiesta di partecipazione, che dovrà essere compilato in ogni sua parte e inviato al referente regionale del Piano dott. Maurizio Piscitelli (e-mail: maurizio.piscitelli.na@istruzione.it - fax 081.5576600) entro il termie improcrastinabile del 30 ottobre 2004.

Nel pregare le SS. LL. di voler dare notizia della presente nota ai Docenti, si ringrazia per la cortese ciollaborazione e si inviano cordiali saluti.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
di ogni ordine e grado
della Regione Campania
LORO SEDI

e, per conoscenza,

Al Dirigente Tecnico Antonia Antonia Anna Lauretta
Coordinatore nazionale del Piano
MIUR - USR Lazio
ROMA

Allegati:

Modulo per la Richiesta di Partecipazione


Indietro

 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione