Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. 18409
Circ. 231
Napoli, 15 ottobre 2004
Allegati Destinatari

Oggetto:  I giovani ricordano la Shoah.

Si comunica alle SS. LL. che nell'ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese per celebrare il "Giorno della Memoria", istituito dal Parlamento italiano con la Legge 211/2000 in ricordo della Shoah, la Scuola, quale istituzione deputata alla crescita umana, civile e culturale delel giovani generazioni e sede privilegiata di educazione e formazione ai valori della democrazia e della solidarietà può svolgere un ruolo di fondamentale importanza. Nel 2005 questa ricorrenza assume una particolare importanza in quanto proprio 60 anni fa, in quel 27 gennaio del 1944, venivano abbattuti i cancelli di Auschwitz.

In tale ottica, al fine di promuovere studi e approfondimenti da parte dei giovani sugli orrori che hanno segnato parte della storia europea nel secolo appena concluso e, al tempo stesso, rafforzare i sentimenti di pace e solidarietà fra i popoli, questo Ministero, con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, bandisce due distinti concorsi, riservati, rispettivamente:

Alle classi dell'istruzione dell'obbligo (primaria e secondaria di I grado) sul tema:
"A sessant'anni dalla liberazione di Auschwitz, la testimonianza dei sopravvissuti diventa sempre più rara e preziosa. Avete avuto modo di sentire raccontare della Shoah da qualche testimone diretto?

Oppure, come ne siete venuti a conoscenza? Attraverso la famiglia, la scuola, le letture o i mezzi di comunicazione? Con chi ne avete parlato e quali sono state le vostre emozioni?

Riuscite ad esprimerle anche con immagini?"
 
Alle classi dell'Istruzione secondaria di II grado sul tema:
"A sessant'anni dalla liberazione di Auschwitz, la testimonianza dei sopravvissuti diventa sempre più rara e preziosa. Non è stato facile per loro parlare. Molte le ragioni: la difficoltà del ritorno, le conseguenze dell'esperienza vissuta, la paura di non essere creduti, la responsabilità di essere gli ultimi testimoni diretti. Quale ritenete possa essere il vostro contributo per raccogliere l'eredità di questa memoria?

A tal fine si invitano le SS. LL. a promuovere, nell'ambito dei percorsi didattici e dell'offerta formativa, occasioni e momenti di riflessione, di confronto di dibattito sui crimini e sugli avvenimenti tragici che hanno segnato la vita dei popoli in un passato recente.

Per la documentazione si può fare riferimento ai Siti dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane /www.ucei.it/giornodellamemoria, della Fondazione CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea) www.cdec.it, della Associazione I Figli della Shoah www.binario21.org e presso il Ministero ai seguenti numeri telefonici: 06.58493090 - tel./fax 06.58492140 - e-mail maria.barberini@istruzione.it.

Tenuto conto dell'importanza e delle finalità dell'iniziativa, le SS. LL. sono pregate di dare alla stessa la più ampia diffusione tra i docenti e gli studenti delle scuole di propria competenza, sensibilizzando ad un impegno che possa garantirne la migliore riuscita e la partecipazione piena e convinta ai Concorsi.

Si ringrazia e si inviano cordiali saluti.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
di Istruzione di ogni ordine e grado
della Regione Campania
LORO SEDI

e, per conoscenza,

Al Dott. Pasquale Capo
MIUR
Capo Dipartimento per l'Istruzione
ROMA

Allegati:

Bando dei Concorsi


Indietro

 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione