Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. 16223/P
Circ. 190
Napoli, 15 settembre 2004
Allegati Destinatari

Oggetto:  Giornata di formazione a Montecitorio.

Si informano le SS. LL. che la Presidenza della Camera dei Deputati, con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha fatto conoscere la propria intenzione di riprendere l'iniziativa "Giornata di formazione a Montecitorio", durante il corrente anno scolastico nell'ambito dei progetti indirizzati al mondo dei ragazzi e della scuola.

L'iniziativa è rivolta agli studenti che frequentano l'ultimo biennio delle Istituzioni Scolastiche di Istruzione Secondaria di II grado ed, in particolare, a quelli appartenenti a classi che abbiano svolto, nell'ambito dell'attività didattica, un approfondimento specifico sulle istituzioni parlamentari ed abbiano conseguito una conoscenza di base del relativo sito Internet.

In particolare essa deve essere frutto di un ampio lavoro di studio e di ricerca, finalizzato alla conoscenza ed al funzionamento degli organi parlamentari, da sviluppare nel periodo precedente lo svolgimento della giornata, che ha lo scopo di far vivere ai ragazzi l'esperienza concreta della vita parlamentare, la cui complessità e rilevanza può essere meglio compresa se sostenuta da un'accurata e puntuale preparazione culturale, da promuovere con cura ed impegno da parte dei docenti delle classi interessate.

L'iniziativa, come da programma tipo allegato, va pertanto sostenuta da una specifica attività di formazione che, valorizzando il lavoro scolastico già svolto, lo integri mediante l'aggiornamento e l'accrescimento delle capacità di consultazione del sito Internet della Camera e degli strumenti di informazioni rivolti all'esterno, in modo da favorire lo svolgimento di future attività di ricerca individuali e collettive.

Le giornate di formazione si svolgeranno con cadenza settimanale, di norma il mercoledì, dalle ore 9.15 alle 17.30, a partire dal mese di gennaio e si concluderanno a maggio.

Le domande di partecipazione devono essere inviate a questa Direzione Generale, all'attenzione del Dott. Maurizio Piscitelli, entro il 30 novembre per il bimestre gennaio-febbraio ed entro il 31 gennaio per il trimestre marzo-maggio, al seguente recapito:

Via Ponte della Maddalena, 55
80138 Napoli
III Piano - Stanza 407

A ciascuna domanda deve essere allegata una documentazione sull'attività di studio o di ricerca, in merito a temi istituzionali e parlamentari, che illustri brevemente le finalità e le modalità della ricerca, il percorso formativo seguito dal gruppo classe e le tecnologie informatiche utilizzate.

Questa Direzione Generale provvederà, tramite un Gruppo di lavoro appositamente costituito, a selezionare due classi e a inviare i relativi progetti al Ministero, all'Ufficio del Capo Dipartimento Dott. Pasquale Capo.

Sulla base di tali indicazioni fornite all'Amministrazione, la Camera, d'intesa con il Gruppo di lavoro costituito presso il MIUR, sceglierà le 20 classi - una per Regione - da inserire nel calendario delle Giornate di formazione, che si concluderanno nel maggio 2004.

Tenuto conto dell'elevato valore civile e formativo dell'iniziativa, si prega di voler dare la massima diffusione alla presente nota presso i docenti e gli studenti.

Si allegano:

-  Modalità di partecipazione
-  Scheda attività di formazione

Nel ringraziare per la cortese e fattiva collaborazione, si inviano cordiali saluti.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari

Ai Sigg. Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
di Istruzione Secondaria di II grado
della Regione Campania
LORO SEDI

e, per conoscenza,

Al Dott. Pasquale Capo
Capo Dipartimento per l'Istruzione
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
ROMA

Allegati:

Modalità di partecipazione
Scheda attività di formazione


Indietro

 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione