Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. 15788/P
Circ. 184
Napoli, 6 settembre 2004
Allegati Destinatari

Oggetto:  Convegno "Musica e pratica strumentale" - Napoli, 20-21 settembre 2004.

Si informano le SS. LL. che il Comitato Regionale Musica attivo presso questa Direzione Generale ha organizzato, con il patrocinio della Regione Campania, del Conservatorio di Musica "San Pietro a Majella" di Napoli e dell'IRRE Campania, un convegno semiresidenziale sul tema "Musica e pratica strumentale: apprendimento di base e preparazione professionale alla luce delle riforme in atto", che si terrà presso la Sala "Scarlatti" del Conservatorio di Musica Statale di Napoli "San Pietro a Majella" nei giorni 20 e 21 settembre pp.vv., ili cui programma si allega alla presente.

Si sottolineano l'importanza dell'evento, che rappresenta una delle prime e più significative occasione di riflessione su temi e problemi relativi alla didattica dell'educazione musicale e segnatamento dello strumento musicale, anche alla luce delle innovazioni introdotte dal processo di riforma attualmente in corso, e l'alto spessore culturale e formativo degli interventi previsti, che sono stati affidati a personalità di spicco nel settore dell'istruzione e della cultura musicali.

Si pregano le SS. LL. di voler compilare l'allegata scheda per la prenotazione al convegno, avendo cura di registrare per ogni Scuola media a indirizzo musicale il nominativo del Dirigente Scolastico e quello di un docente di strumento. Si prega, altresì, di senalare anche un secondo nominativo di docente di strumento, con la precisazione che le richieste saranno esaudite solo in base alla disponibilità di posti che dovessero risultare scoperti. Le schede di adesione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 10 settembre a questa Direzione (all'attenzione del Dott. Maurizio Piscitelli: fax 0581.5576600 oppure e-mail: maurizio.piscitelli.na@istruzione.it). Nelle sessioni pomeridiane sono previsti sei laboratori. Ciascun partecipante dovrà indicare nel modulo a quale di essi intende partecipare, fornendo due preferenze in ordine di priorità.

In ragione del notevole impegno profuso da questa Direzione al fine di garantire una proficua opportunità di confronto su un tema spesso ingiustamente trascurato, si confida nel particolare aiuto delle SS. LL. che, come di consueto, vorranno contribuire alla buona riuscita dell'iniziativa, dandone notizia ai docenti interessati e favorendo la partecipazione dei medesimi.

Nel ringraziare le SS. LL. per la cortese collaborazione, si inviano cordiali saluti.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole medie a indirizzo musicale
della Regione Campania
LORO SEDI

Allegati:

Programma del convegno [ PDF ] - [ DOC ]
Scheda di prenotazione [ DOC ]

Indietro

 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione