| 
 |  | 
 Ufficio Scolastico Regionale per la CampaniaDirezione Generale
 
	    | Prot. 15318/P Circ. 181
 | Napoli, 2 settembre 2004 |  Oggetto:  Bando del Concorso "La conoscenza della diversità elimina la paura della differenza". 
Si comunica alle SS. LL. che, sulla scorta del Protocollo di Intesa sottoscritto in data 8 luglio 2003 tra il Miur e FIABA èFondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche] con l'obiettivo di diffondere tra le giovani generazioni una auspicabile e partecipata conoscenza delle diversità quale valore da sostenere e da tutelare, i due Soggetti intendono promuovere un concorso dal titolo "La conoscenza della diversità elimina la paura della differenza", di cui si allega il bando, rivolto alle classi delle scuole di ogni ordine e grado al fine di suscitare l'attenzione dei giovani verso le persone con disabilità e quelle socialmente deboli ed avere una "fotografia" della cultura dell'handicap dal punto di vista dei giovani.
 Tenuto conto dell'importanza e delle finalità dell'iniziativa, le SS. LL. sono pregate di dare alla stessa la più ampia diffusione tra i docenti e gli studenti, sensibilizzandoli a partecipare al concorso.
 
 A tal fine le SS. LL. vorranno anche promuovere, nell'ambito dei percorsi didattici e dell'offerta formativa, occasioni e momenti di riflessione, di confronto, di dibattito sul tema della diversità e la prevenzione della discriminazione.
 
 Questa Direzione ha costituito un apposito gruppo di lavoro con il compito di seguire, orientare e sostenere le scuole che intendano partecipare al Concorso, il cui recapito di posta elettronica è il seguente:  maurizio.piscitelli.na@istruzione.it.
 
 Gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2005 presso questa Direzione Generale, all'attenzione del referente dell'iniziativa, Dott. Maurizio Piscitelli, al seguente recapito:  via Ponte della Maddalena 55 - 80134  Napoli - III piano, stanza 407.
 
 Nel ringraziare per la cortese e preziosa collaborazione, si inviano cordiali saluti.
 Il Direttore GeneraleAlberto Bottino
 Destinatari
 Ai Dirigenti Scolastici
 delle Istituzioni Scolastiche
 di ogni ordine e grado
 della Regione Campania
 LORO SEDI
 
 e, per conoscenza,
 
 Al Dott. Pasquale Capo
 Capo Dipartimento per l'Istruzione
 Ministero Istruzione, Università e Ricerca
 ROMA
 Allegato:
 Bando del concorso
 
 Indietro |  |  |