Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. 13918/P
Circ. 171
Napoli, 22 luglio 2004
Destinatari

Oggetto:  Salute mentale e stigma sociale - Scheda di rilevazione on line sulle esperienze scolastiche.

Si comunica alle SS. LL. che il Ministero della Salute ha finanziato un Programma nazionale di comunicazione e di informazione contro lo stigma e il pregiudizio in tema di salute mentale (art. 98 L. 388/2000), i cui obiettivi generali mirano a contrastare gli effetti negativi del pregiudizio e della discriminazione. Il progetto è rivolto alla popolazione generale, con particolare riferimento al mondo giovanile e persegue le seguenti finalità:

  • aumentare le conoscenze e la comprensione sulla natura delle malattie mentali e sulle diverse possibilità di trattamento;
  • promuovere iniziative volte a migliorare l'atteggiamento generale verso le persone affette da disturbi mentali ed i loro familiari;
  • promuovere azioni specifiche che prevengano e superino la discriminazione e il pregiudizio in specifici gruppi sociali.

Per la realizzazione del programma il Ministero della Salute si è coordinato con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per coinvolgere il mondo della scuola con due finalità complementari:

  • implementare l'interesse della scuola, nell'ambito dei propri programmi di educazione alla salute, sul tema delle malattie mentali;
  • utilizzare la creatività degli studenti e dei docenti per produrre i contenuti dei messaggi comunicativi che saranno utilizzati nel programma di comunicazione vero e proprio, da diffondere con i consueti canali mediatici.

Il programma ha previsto diversi momenti operativi tra cui:

  • una valutazione iniziale degli atteggiamenti nei confronti delle malattie mentali, realizzato su un campione rappresentativo di studenti. I dati emersi dall'elaborazione saranno utilizzati per orientare i successivi interventi nelle scuole;
  • una rilevazione in tutte le scuole medie superiori, tramite la scheda di cui si richiede la scheda di cui si richiede la compilazione, per sondare la percezione del problema tra i docenti, il grado di presenza di questi temi nei Piani dell'Offerta Formativa e nelle programmazioni di classe, l'esistenza di esperienze didattiche e formative sul tema.

L'analisi e la valutazione delle schede di rilevazione permetterà di selezionare le istituzioni scolastiche alle quali inviare una seconda scheda che guidi alla presentazione analitica delle "buone pratiche" realizzate dai docenti sul tema. Le dieci scuole selezionate saranno oggetto di intervento di sensibilizzazione da parte di tre équipe multidisciplinari.

Si richiede alle SS. LL. di compilare entro il 10 settembre 2004, il questionario di rilevazione delle esperienze scolastiche che è disponibile sulla rete Intranet dal 26 giugno scorso, i cui dati verranno considerati ai fini della rilevazione già descritta.

Si precisa che i dati inseriti verranno archiviati e utilizzati dalla Pomilio Blumm Srl (società incaricata della realizzazione del programma), dal Ministero della Salute e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ai soli fini della rilevazione delle esperienze scolastiche e che pertanto nessuna informazione verrà resa pubblica.

Nel ringraziare fin d'ora per la preziosa collaborazione si precisa che qualsiasi chiarimento potrà essere richiesto scrivendo all'indirizzo stigma@pomilio.com. In seguito all'individuazione delle migliori prassi realizzate dalle Istituzioni Scolastiche, il materiale prescelto sarà utilizzato per la realizzazione del piano di comunicazione destinato ai giovani (manifesti, opuscoli, audiovisivi, spazi nei siti web maggiormente frequentati dai ragazzi).

Si ringrazia per la collaborazione e si inviano cordiali saluti.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
di istruzione Secondaria di II grado
della Regione Campania
LORO SEDI

e, per conoscenza,

Alla Dott.ssa Maria Moioli
Direzione Generale per lo Studente
Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca
ROMA


Indietro

 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione