Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. 10007
Circ. 145
Napoli, 21 maggio 2004
Destinatari

Oggetto:  Concorso nazionale per i migliori lavori multimediali presentati dagli studenti agli Esami di Stato. Anno scolastico 2003-2004.

Si informano le SS. LL. che nell'ambito delle iniziative dirette a valorizzare la centralità dello studente e a premiare le eccellenze, nel decorso anno scolastico, la Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, d'intesa con la Direzione Generale per i Sistemi Informativi e con questa Direzione Generale, indice il concorso nazionale per le migliori "tesine multimediali", che saranno presentate dagli alunni agli Esami di Stato del corrente anno scolastico 2003-2004.

Come è noto, uno dei profili che caratterizzano l'Esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore è rappresentato dalla possibilità per lo studente di iniziare il colloquio "con un argomento o con la presentazione di esperienze di ricerca e di progetto, anche in forma multimediale, sceli dal candidato". Di fatto, risultano sempre più frequenti le presentazioni di lavori multimediali realizzati su floppy disk o cd rom, o anche sotto forma di veri e propri siti internet.

Il presente concorso intende, pertanto, evidenziare e valorizzare gli sforzi personali degli studenti nella produzione di elaborati multimediali, le competenze multidisciplinari nonché le abilità acquisite nell'utilizzo degli strumenti informatici.

Il concorso in argomento si svolge secondo la seguente procedura:

  1. INDIVIDUAZIONE DEI LAVORI

    I Presidenti delle Commissioni degli Esami di Stato individuano, insieme alla intera commissione, il lavoro multimediale, tra quelli presentati dai candidati, che viene ritenuto migliore sotto il profilo dell'originalità, della pluridisciplinarietà, dei contenuti e della realizzazione tecnica.

    Il lavoro così individuato tra quelli prodotti dai candidati di tutte le commissioni presiedute da un unico Presidente - pertanto un lavoro per ciascuna istituzione scolastica - viene trasmesso a questa Direzione Generale.

  2. VALUTAZIONE COMMISSIONE REGIONALE

    Questo Ufficio Scolastico regionale procede, attraverso apposita commissione, alla valutazione dei lavori pervenuti e alla scelta dei migliori di essi, secondo i criteri di seguito indicati.

    La commmissione regionale di valutazione individua gli elaborati in un numero non superiore al 10% delle istituzioni di istruzione secondaria superiore statali e paritarie aventi sede nella regione.

    I migliori lavori così prescelti vengono inviati all'Ufficio Scolastico regionale per la Calabria, che procede, attraverso apposita commissione, alla valutazione e alla scelta dei migliori lavori pervenuti da tutte le regioni.

  3. CRITERI DI VALUTAZIONE

    La valutazione e la scelta del migliore lavoro multimediale a livello di singola istituzione scolastica è rimessa all'autonoma determinazione di ogni singola Commissione di Esame di Stato, con riferimento ai criteri prima indicati della originalità, pluridisciplinarietà, contenuti e realizzazione tecnica.

    Per la valutazione dei lavori multimediali, sia a livello di singoli Uffici Scolastici Regionali, sia a livello di valutazione finale nella sede dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, al fine di assicurare omogeneità di valutazione, sarà elaborata, socializzata e diffusa apposita griglia contenente i criteri della valutazione stessa.

  4. COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE DI VALUTAZIONE FINALE

    La commissione di valutazione finale sarà composta da rappresentanti della Direzione Generale per i Sistemi Informativi e dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria.

  5. PREMI

    Sono in corso di definizione accordi per la messa a disposizione di premi da erogare agli studenti che risulteranno meglio classificati nella valutazione finale.

    Si darà successiva comunicazione al riguardo.

    La premiazione avverrà in tempi e sede che saranno ugualmente successivamente comunicati.

Nel ringraziare per la cortese e consolidata collaborazione, si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari

Ai Dirigenti degli Istituti
Istruzione secondaria superiore

Ai Presidente delle
Commissioni degli Esami di Stato


Indietro

 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione