|
|
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale
Prot. 9139 Circ. 135 |
Napoli, 3 maggio 2004 |
Oggetto: Progetto "Scuola e Volontariato".
Si porta a conoscenza delle SS. LL. che in continuità con quanto realizzato in questi anni, il MIUR pone, tra gli interventi prioritari riferiti agli alunni e alle famiglie, la "partecipazione dei giovani all'esercizio della cittadinanza, promuovendo la sensibilizzazione e l'impegno degli studenti nel campo della solidarietà e del volontariato".
Si inserisce in questo contesto il progetto "Scuola e Volontariato" che, a seguito dei risultati positivi conseguiti lo scorso anno, prevede un ampliamento delle iniziative, anche in collaborazione con il Segretariato Sociale RAI e con l'Agenzia per le Organizzazioni Non Governative di Utilità Sociale (ONLUS). A tal fine si allega il bando del concorso (all. 1) per realizzare una campagna di comunicazione sociale sui temi inerenti la scuola e il volontariato, a partire dagli spunti e dalle idee che le scuole vorranno inviare alla Direzione Generale per lo Status dello Studente, per le Politiche Giovanili e per le Attività Motorie - Uff. III, MIUR.
Anche quest'anno, inoltre, al fine di elaborare il II Rapporto Nazionale su "Scuola e volontariato", saranno censite le esperienze di volontariato promosse dalle scuole del I e del II ciclo. La raccolta prevede due momenti: il censimento di tutte le iniziative e la selezione delle buone pratiche. La raccolta dei dati quantitativi avverrà attraverso una scheda di rilevazione dati. La selezione delle buone pratiche avverrà attraverso la diretta segnalazione degli Uffici Scolastici Regionali al Ministero.
Si trasmette, pertanto, alle SS. LL. la scheda per la rilevazione delle esperienze di volontariato condotte dalle scuole (all.2). Tale scheda sarà compilata e inviata dai dirigenti scolastici all'indirizzo e-mail info@forumvolontariato.org o, in via subordinata, al numero di fax 011/5618404, entro il 15 maggio p. v..
Inoltre le SS. LL. sono pregate di segnalare a questa Direzione Generale, all'attenzione del Dott. Maurizio Piscitelli, all'indirizzo e-mail maurizio.piscitelli@istruzione.it - fax 0815576600, le esperienze più significative di volontariato che si mettono in pratica nelle Istituzioni Scolastiche da Loro dirette, trasmettendo i relativi progetti accompagnati dalla scheda di presentazione (all. 3) che si allega alla presente nota. Entro la stessa data del 15 maggio p.v. qeusta Direzione Generale provvederà a segnalare i progetti al Ministero.
Considerata l'importanza dell'iniziativa, le SS. LL. sono pregate di voler fornire la Loro preziosa collaborazione.
Il Direttore Generale Alberto Bottino
Destinatari
Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
di ogni ordine e grado
della Regione Campania
LORO SEDI
e, per conoscenza
Alla Dott.ssa Maria Moioli
Dipartimento per i Servizi nel Territorio
Dir. Generale per lo Status dello Studente
per le Politiche Giovanili
e per le Attività Motorie
Uff. III - MIUR
ROMA
Allegati:
Bando del Concorso
Scheda per la rilevazione delle esperienze di volontariato
Scheda di presentazione
Indietro
|
|
|