Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. 9134
Circ. 132
Napoli, 4 maggio 2004
Allegati Destinatari

Oggetto:  IV Edizione del Premio "La nuova Città del Sole".

Si comunica alle SS. LL. la IV Edizione del Premio "La nuova Città del Sole", promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica, in collaborazione con il Museo dell'Industria e del Lavoro "Eugenio Battisti" e la Fondazione "Luigi Micheletti" di Brescia, l'Istituto Superiore per lo Sviluppo del Terzo Settore (IST), l'Istituto Nazionale per la Ricerca Scientifica e Tecnologica per la Montagna (INRM), l'Associazione Internazionale per lo Studio delle Utopie, la Società Italiana per il Progresso delle Scienze (SIPS), il Progetto "Anguana, per un museo dell'uomo e della montagna", la Società INFO e l'European Network of Innovative Schools (ENIS).

L'iniziativa, rivolta ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie si propone di:

  • Promuovere la progettualità giovanile, in termini utopici positivi e costruttivi di ideazione e creazione della società futura. Promuovere il dialogo sulle problematiche legate al diritto per tutti di avere accesso ai saperi.
  • Diffondere la cultura scientifica e storico-scientifica riguardo le fonti di energia naturali e la protezione dell'ambiente.
  • Diffondere la conoscenza e l'utilizzazione dei nuovi media e dei nuovi strumenti di comunicazione in rete e, su scala mondiale, attraverso la partecipazione pratica al premio.
Tale iniziativa corrisponde agli indirizzi e alle attività che il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica persegue per diffondere nel Paese, in particolare in ambito scolastico, la cultura scientifica attenta al problema della sostenibilità ambientale dell'uso delle risorse e tecnologie per garantire un futuro possibile al pianeta e un pianeta vivibile alle prossime generazioni.

Al fine di meglio chiarire le motivazioni e la natura del progetto, si riporta nella nota allegata uno stralcio del "regolamento del Premio". Il testo integrale del regolamento nonché le modalità di partecipazione sono reperibili sul sito internet www.pythagoras.it.

Nel merito dell'iniziativa, si desidera sottolineare come già nel corso delle precedenti edizioni del Premio "La nuova Città del Sole" sia stato possibile stabilire un fecondo rapporto con i giovani promuovendone la progettualità e permettendo di svolgere un'opera di sensibilizzazione e di diffusione del sapere tecnico-scientifico, in relazione a temi di forte rilievo sociale e culturale.

Al fine di sollecitare l'attiva partecipazione delle scuole, si pregano le SS. LL. di promuovere tutte le azioni ritenute utili per diffondere l'informazione sull'iniziativa presso le Loro istituzioni scolastiche.

Nel ringraziare per la cortese e consolidata collaborazione, si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
di ogni ordine e grado grado
della Regione Campania
LORO SEDI

e, per conoscenza

All'Ing. Alessandro Musumeci
Direttore Generale
Sistemi Informativi
MIUR - ROMA

Allegato:
Stralcio Regolamento del Premio


Indietro

 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione