|
|
Area B - Supporto e Sviluppo delle Istituzioni Scolastiche Autonome
Via S. Giovanni in Corte, 7 - Napoli tel. 081.2449538 - fax 081.5635608
Prot. 1274 |
Napoli, 14 aprile 2004 |
Oggetto: Progetto "Scuole previdenti per allievi intelligenti".
La scrivente Direzione Generale propone ai docenti degli Istituti statali e non statali della Regione Campania il progetto indicato in oggetto, inteso ad offrire un contributo per migliorare la qualità della relazione educante.
L'iniziativa è rivolta ai docenti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline della Regione Campania motivati alla conoscenza di una didattica differenziata e personalizzata.
Il progetto intende fornire ai docenti tecniche e strategie didattiche capaci di far sviluppare ad ogni allievo personali talenti e di garantire ad ognuno la possibilità di coltivare le proprie potenzialità, in risposta anche al concetto di "personalizzazione", ribadito nei principi della riforma in atto, dove si sottolinea la dimensione individuale, caratterizzata da differenze cognitive, affettive, sociali e culturali.
Più in dettaglio il percorso di ricerca/azione prevede i seguenti obiettivi:
- Far conoscere ai docenti la teoria sulle intelligenze multiple e la relativa e concreta applicazione nel lavoro d'aula.
- Fornire strumenti di osservazione in situazione di apprendimento.
- Avviare i docenti all'osservazione e allo sviluppo delle intelligenze.
- Offrire ipotesi di costruzione del portfolio nell'ottica delle Intelligenze Multiple.
- Coinvolgere i genitori nel percorso di osservazione, identificazione e riflessione delle intelligenze dei figli e nella partecipazione alla costruzione del portfolio.
Il progetto si avvale, al momento, della collaborazione dell'Università di Perugia nella persona della dott.ssa Paola Nicolini (docente di Psicologia Generale - Università di Perugia) e della sua équipe.
Esso prevede un incontro seminariale in data da destinarsi con le seguenti tematiche:
- Intelligenze multiple e personalizzazione degli interventi didattici.
- Presentazione critica degli strumenti di osservazione.
- Identificazione dei punti di forza degli studenti: criteri di riconoscimento e attenzioni degli insegnanti.
- Bridging (attività ponte) con i punti di debolezza.
- Costruzione del portfolio delle competenze.
Referente regionale del progetto è la prof.ssa Carmela Marchese, coadiuvata dalla dott.ssa Paola Nicolini dell'Università di Perugia.
Per la presente iniziativa, sinteticamente descritta, i Dirigenti Scolastici sono pregati, in caso di adesione, di far pervenire, entro e non oltre il 2 maggio p.v., al seguente numero di fax: 081 5635608 i nominativi di due docenti per ogni Istituto scolastico.
Per eventuali ulteriori informazioni, gli interessati potranno contattare la prof.ssa Marchese al recapito 081 2449550.
Si ringrazia per la collaborazione e la celerità con cui le SS.LL. vorranno riscontrare la presente nota al fine di consentire gli ulteriori adempimenti dello scrivente.
Il Direttore Generale Alberto Bottino
Destinatari
Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
di ogni ordine e grado
Statali e non Statali
della Regione Campania
LORO SEDI
Indietro
|
|
|