Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. 7499
Circ. 106
Napoli, 8 aprile 2004
Allegati Destinatari

Oggetto:  Mostra "Luce e colore" - Un Percorso per Gioire e per Capire.

Si comunica alle SS.LL che l'associazione Onlus FORUM TARSIA, in collaborazione con la Fondazione IDIS-CITTA' DELLA SCIENZA e con il Patrocinio dell'Università di Napoli "Federico II: Dipartimento di Scienze Fisiche - Polo delle Scienze e delle Tecnologie", Comune di Napoli, Amministrazione Provinciale, Regione, presenterà a Napoli dal 20 aprile al 10 maggio nel Parco Ventaglieri e nelle annesse Scale Mobili la Mostra "Luce e Colore" - Un Percorso per Gioire e per Capire.

La Mostra, che è stata inserita negli eventi del Maggio dei Monumenti, contribuirà sicuramente alla diffusione e divulgazione della conoscenza scientifica.

La Mostra ha la durata di tre settimane e propone, a visitatori e passanti di ogni età e livello culturale, un approccio ludico, in un contesto interattivo, al mondo della scienza partendo dai fenomeni della luce e dei colori. Questa importante iniziativa di divulgazione scientifica, oltre che aperta alla cittadinanza, è pensata per avvicinare al discorso scientifico le scolaresche del centro storico di Napoli ed anche della Regione.

La Mostra vuole avvicinare il pubblico giovane e meno giovane alla scienza attraverso un approccio ludico, sia proponendo fenomeni che appartengono alla vita quotidiana in modo da suscitare la curiosità dei visitatori, sia facendo sperimentare in maniera semplice i principi di funzionamento di alcuni oggetti. Si tratta di materiali e oggetti di uso comune e facile reperibilità (lenti e laser si comprano con pochi euro). Verranno disposte lungo un percorso che attraversa le scale mobili, la parte bassa (Vico Lepre) e la parte alta (Vico Cappuccinelle) del Parco Ventaglieri: prismi ottici, pannelli con lenti, specchi concavi e convessi, sorgenti di luce colorata, sorgenti di luce laser, pannelli illustrativi ed interattivi. Tra i pannelli esplicativi vi saranno anche pannelli illustrativi del Pensiero di Artisti e Letterati che nei secoli sono rimasti affascinati da luce e colore (Dante, Blake, Goethe ...). Nei 20 giorni di durata della Mostra verranno organizzate conferenze e dibattiti su temi scientifici e culturali con la partecipazione delle scuole.

Ulteriori schede illustrative della Mostra "Luce e Colore" sono reperibili al sito http://www.les.unina.it relativo al Progetto LES (Laboratorio per l'Educazione alla Scienza), progetto che coinvolge la fondazione IDIS - Città della Scienza - il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - il Comune di Napoli e numerose scuole di Napoli.

Le scuole che desiderano partecipare alla Mostra con un esperimento da esse prodotto sul tema "Luce e Colore" o vogliono semplicemente "adottare un esperimento" della Mostra, possono mettersi in contatto con il Prof. Sergio Bizzarro, tel. 328.0233468 o con il Prof. Franco di Liberto tel. 347.7376190.

Si allega il Programma Provvisorio della Mostra.

Nel pregare le SS. LL. di voler dare la massima diffusione alla presente comunicazione, si ringrazia per la consolidata collaborazione.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici
degli Istituti di ogni ordine e grado
della Regione Campania
LORO SEDI

e, per conoscenza

Al Prof. Franco di Liberto
Università di Napoli "Federico II"
NAPOLI

Allegato:
Programma Provvisorio


Indietro

 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione