Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. 6847
Circ. 95
Napoli, 30 marzo 2004
Destinatari

Oggetto:  IV Marcia Internazionale: "Il Sentiero della Libertà".

Si comunica alle SS.LL che nei giorni 30 aprile, 1 e 2 maggio 2004 si effettuerà la IV Marcia Internazionale "Il Sentiero della Libertà", che attraverso la Majella ripercorrerà, in tre tappe - Sulmona, Campo di Giove, Taranta Peligna, Casoli - quell'impervio Sentiero lungo il quale, negli anni più tragici della II Guerra Mondiale - quando l'Abruzzo divenne linea di confine ed angolo di speranza - si avventuravano, alla ricerca della Libertà oltre la Linea Gustav, i prigionieri di guerra fuggiaschi, i perseguitati politici braccati dai nazisti, i retinenti alla leva della Repubblica fascista di Salò.

Fra questi c'era l'attuale Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, desideroso di ricongiungersi all'esercito italiano della Liberazione. Negli stessi luoghi nacque la Brigata Majella, che combatté eroicamente per la libertà a fianco degli Alleati, entrando per prima a Bologna.

Organizatrice della marcia rievocatrice è l'Associazione culturale "Il Sentiero della Libertà", in collaborazione con il Liceo Scientifico "E. Fermi" di Sulmona e con numerose altre associazioni di volontari che assicurano la logistica e l'assistenza lungo il percorso e nei pernottamenti. La I marcia è partita solennemente e festosamente, con migliaia di partecipanti, il 17 maggio 2001, con alla testa il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, che ha voluto ripercorrere, per un tratto di strada, la "traversata" verso la libertà che egli, giovane sottotenente, fece nel marzo del 1944 e che racconta nel suo diario di guerra.

L'Associazione "Il Sentiero della Libertà" è contattabile presso il Liceo Scientifico Statale E. Fermi, Viale Togliatti, 67039 Sulmona (AQ):

adelaide.strizzi@katamail.com
www.liceoscientificosulmona.it.

Nel pregare le SS. LL. di voler dare la massima diffusione della presente comunicazione, si ringrazia per la consolidata collaborazione.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
di ogni ordine e grado
della Regione Campania
LORO SEDI


Indietro

 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione