Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. 6593
Circ. 90
Napoli, 25 marzo 2004
Allegati Destinatari

Oggetto:  Consiglio d'Europa - Programma di Formazione Continua per il Personale Educativo (Sistema di borse di studio per brevi corsi di aggiornamento all'estero) - Circolare prot. 782/INT/UO4 del 23 marzo 2001. Diffusione per l'anno 2004.

Si informano le SS. LL. che Il Consiglio d'Europa, nel quadro delle attività concernenti il settore educativo, continua a dare attuazione al programma relativo al sistema di borse di studio per brevi corsi di aggiornamento. Al fine di una puntuale partecipazione a tali iniziative, con la circolare citata in epigrafe- che ha carattere permanente - sono state rinnovate, con le opportune modifiche, le disposizioni a suo tempo date con la C.M. n. 279 del 21 settembre 1993 e precedenti. Com'è noto sono messe annualmente a disposizione del personale ispettivo, direttivo, docente di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado borse di studio per la partecipazione a brevi corsi di aggiornamento, la cui durata è generalmente di 5 giorni, organizzati dagli Stati membri dal Consiglio d'Europa, i quali stabiliscono anche, di volta in volta, i criteri in base ai quali accettare o meno le candidature proposte dagli altri Paesi membri. La partecipazione del personale della scuola sopra citato ai corsi di aggiornamento del sistema di borse persegue le seguenti finalità:

  • concoscere il sistema scolastico e i metodi di insegnamento nonché i sistemi di formazione in uso nei differenti Stati organizzatori
  • ampliare gli orizzonti culturali-professionali mediante lo scambio di idee, di informazione e di materiale didattico con i colleghi di altri Paesi;
  • essere in grado di diffondere nella scuola le espierenze acquisite durante i corsi; si esclude, pertanto, l'ammissione a tali corsi per coloro che non prestino il servizio proprio della loro qualifica.

Le lingue di lavoro sono l'inglese, il francese, il tedesco o la lingua del Paese ospitante; è richiesta una buona conoscenza attiva e ricettiva della lingua di lavoro, che consenta ai corsisti di portare il loro contributo di idee e di esperienze ai lavori del seminario. Le spese di soggiorno (vitto e alloggio) e di iscrizione sono a carico del Paese organizzatore. Le spese di viaggio, sono a carico del Consiglio d'Europa o del Paese ospitante.

Si precisa che il personale della scuola dovrà far pervenire entro il 30 maggio 2004 alla scrivente Direzione Generale (all'attenzione del dott. Maurizio Piscitelli, via Ponte della Maddalena, 55 III piano, stanza 407, Napoli) la domanda corredata da un curriculum e debitamente vistata dall'autorità competente, della quale si allega uno schema. Alla domanda va allegata la documentazione dei titoli, nonché una certificazione comprovante una buona conoscenza attiva e recettiva della lingua, o delle lingue, che si dichiara di conoscere, rilasciata da istituzioni culturali straniere o da Istituti Universitari: saranno presi in considerazione anche eventuali diplomi ed attestati di frequenza di corsi di lingua straniera, rilasciati da istituti qualificati, purché da tali documenti risulti un giudizio sul profitto; gli insegnanti di lingua sono esonerati dall'allegare la predetta certificazione. Si specifica infine che non saranno prese in alcuna considerazione, né restituite, le istanze inviate direttamente al Ministero senza il previo esame della scrivente Direzione Generale.

Questa Direzione, avvalendosi della collaborazione di un gruppo di lavoro appositamente costituito, procederà alla selezione delle candidature pervenute nei termini previsti e inoltrerà l'elenco dei candidati prescelti al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca entro il 20 luglio 2004. I docenti, i cui nominativi selezionati in sede regionale saranno inseriti nell'elenco nazionale dei candidati ai Brevi corsi in oggetto, potranno esaminare l'elenco degli Stage offerti dai Paesi membri del Consiglio d'Europa collegandosi all' indirizzo: http://www.coe.int, comunicando poi alla Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell'Istruzione scolastica - Ufficio IV (con almeno sei settimane di anticipo sulla data limite di invio della candidatura al paese organizzatore) l'interesse e la disponibilità a partecipare ad uno degli stage (recapiti : tel.06-5849 2097/3431; fax 06-5849 2371; e-mail: dgcult.div.3@istruzione.it).

Nel pregare le SS. LL. di voler dare la massima diffusione alla presente nota, si ringrazia per la consueta, preziosa collaborazione e si inviano cordiali saluti.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari

Ai Sigg. Dirigenti
delle Istituzioni Scolastiche
di ogni ordine e grado
della Regione Campania
LORO SEDI

Allegato:
Schema di domanda e curriculum


Indietro

 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione