Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Direzione Generale
Via Ponte della Maddalena 55, Napoli
Tel. 081 557 66 24 Fax 081 557 65 69

Prot. 4138
Circ. 48
Napoli, 23 febbraio 2004
Destinatari

Oggetto:  "Tutto, in fondo, è cosmologia" (Karl Popper) - V Settimana Nazionale dell'Astronomia "Gli studenti fanno vedere le stelle": 19-25 aprile 2004.

Si comunica alle SS. LL. che le immagini del suolo di Marte, riprese dalle sonde della NASA e dell'ESA, entrano ormai quotidianamente nelle case di tutto il mondo tramite i mezzi di comunicazione e ci fanno dire con lo specialista della NASA Wayne Lee: "E' come se fossimo tutti su Marte".

Il fascino delle passeggiate virtuali sul pianeta rosso rappresenta un importante strumento di motivazione per indirizzare i giovani alla scoperta delle potenzialità culturali e degli sbocchi professionali che la ricerca scientifica offre.

Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca- Dipartimento dell'istruzione- Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici- Area Autonomia - promuove , dal 19 al 25 aprile 2004, la V Settimana Nazionale dell'Astronomia "Gli studenti fanno vedere le stelle".

Giunta alla sua quinta edizione, essa vuole posizionarsi quale tappa significativa di un percorso che veda gli studenti e i docenti con le loro scuole protagonisti, insieme ai professionisti della ricerca astronomica, nella costruzione di nuove piste didattiche interdisciplinari che abbiano l'astronomia come collante o stimolo. In tal senso essa diventa la "vetrina", per interessare e coinvolgere studenti e docenti nella sensibilizzazione e produzione di esperienze, materiali ed idee, che proseguono anche dopo l'evento e negli anni. L'obiettivo alto e forte è dunque quello di contribuire ad invertire la tendenza all'abbandono delle discipline scientifiche da parte dei giovani.

L'Astronomia , per le sue caratteristiche, può infatti rappresentare un valido strumento per combattere questa tendenza negativa, presente nella maggior parte dei Paesi Europei. In tal modo, la quinta settimana dell'astronomia intende superare la connotazione consueta di "evento annuale" per così dire isolato, per assumere un ruolo non secondario rispetto al processo di riforma avviata dalla legge n. 53/2003, nella costruzione dei nuovi curricoli scolastici: le attività realizzate durante il periodo della V Settimana saranno, come sempre pubblicate e diffuse, ma per la prima volta rispetto al passato saranno utilizzate per costruire e proporre nuovi percorsi educativi a livello nazionale, regionale e locale , di singola scuola.

Per favorire questa nuova dimensione la V Settimana dell'Astronomia avrà per titolo "Tutto, in fondo, è cosmologia", una frase del filosofo della scienza Karl Popper , che ben sintetizza il carattere complesso e polivalente dell'astronomia : essa si avvale del contributo di tutti gli approcci disciplinari nella sua ricerca e li usa e li assomma. "Kosmos" racchiude i significati di ordine, bellezza, universo ed offre ampi spunti per realizzare una progettazione articolata che coinvolge non solo le discipline scientifiche (matematica, fisica, scienze naturali), ma anche arte, italiano, latino, greco, filosofia , con l'ausilio delle nuove tecnologie.

Le scuole di ogni ordine e grado, le Associazioni disciplinari di settore, le Agenzie e gli Istituti di ricerca, promotori con il MIUR della Settimana, saranno impegnati a sviluppare le proprie attività (didattiche, divulgative , promozionali), adatte ai vari livelli di scolarità, sui temi sottoindicati. Alla fine dell'anno scolastico, in particolare i percorsi didattici saranno raccolti e pubblicati.

Temi proposti

  • "Dal cielo all'Universo come laboratorio di ricerca scientifica"

    Il cielo coi suoi astri conserva intatto il suo fascino e la sua osservazione e studio si arricchisce sempre di nuove scoperte. In cielo, inoltre, esistono condizioni ambientali che sulla terra è difficile riprodurre. L'esplorazione dello spazio ha allargato i confini dal cielo osservabile all'Universo lontano ed ha aperto nuove frontiere alla ricerca scientifica che nello spazio può sperimentare nuovi fenomeni ed energie. I risultati di queste ricerche trovano applicazioni in tutti i campi, dalla fisica alla medicina, dalla chimica alla tecnologia e si spera saranno utili per migliorare la qualità della vita sulla terra di tutti gli uomini.


  • "Le misure di tempo nell'Universo, dalle meridiane alle pulsar"

    La variabile tempo e la ricerca della sua misura hanno caratterizzato da sempre la vita dell'uomo e la sua collocazione nel Cosmo: si sono cercati e messi a punto strumenti di misura del tempo, dalle meridiane ai notturnali, ampliando la ricerca fino agli orologi atomici. La scoperta di un sistema binario di pulsar, i più sofisticati e precisi orologi cosmici, cui hanno dato un contributo notevole anche giovani ricercatori italiani di astrofisica delle Università di Bologna e Cagliari, apre nuove frontiere all'utilizzo del cosmo come laboratorio per la verifica di leggi scientifiche fondamentali e, in particolare, di misura precisa degli effetti della Relatività Generale.


  • "La Terra, il nostro Pianeta, da tutelare"

    Tra i pianeti del sistema solare , la Terra è senz'altro il più importante per la presenza dell'uomo ma, per ciò stesso, il più a rischio. La ricerca astronomica può svolgere un ruolo importante nei confronti della salvaguardia dell'ambiente naturale, ampliando i suoi studi sui possibili effetti dell'impatto di eventi astronomici sulla vita terrestre. Gli ambiti possibili di studio e approfondimento sono molteplici, dai cambiamenti climatici, alla meteorologia planetaria, dalle condizioni per il sorgere e mantenersi della vita ai rischi di estinzione delle specie viventi.

Si forniscono in allegato indicazioni operative più dettagliate e l'elenco degli Enti ed Associazioni promotori della Settimana, che, sui propri siti web, indicheranno le iniziative intraprese sulle tematiche sopra esplicitate.

Si confida nella più ampia diffusione dell'iniziativa e in un adeguato e vivace seguito presso le scuole.

Indicazioni su come partecipare:

Le Istituzioni Scolastiche potranno aderire individuando autonomamente, nell'ambito dei temi proposti, le attività da svolgere nella settimana da soli o in collaborazione con gli Enti e le Associazioni che promuovono la V Settimana. Esse sono invitate a comunicare la propria adesione compilando l'apposito modulo on-line predisposto all'indirizzo http://www.nauticoartiglio.lu.it.

Nell'ambito della Rete di Eratostene, curata dalla Scuola Media "D. Alighieri" - Sede staccata "Pisani" di Venezia, di oltre 100 scuole italiane che da anni svolgono attività di astronomia in rete, saranno suggerite nuove proposte didattiche come l'utilizzo di orologi solari per misure di differenze di longitudine e latitudine, con scambio di materiali e schede operative. Il sito è all'indirizzo http://www.vialattea.net/eratostene.

Le Istituzioni Scolastiche potranno inviare al MIUR - Dipartimento dell'Istruzione, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, Area Autonomia - i loro percorsi didattici interdisciplinari a partire dalla astronomia, che saranno raccolti, supervisionati e pubblicati per fornire strumenti utili ai docenti e studenti alla ricerca di idee e materiali già sperimentati da altri. Alcune indicazioni e suggerimenti sono sul sito http://astrodidattica.vialattea.net.

Le Istituzioni Scolastiche che hanno realizzato orologi solari possono registrare i dati relativi nell'archivio on-line degli orologi solari realizzati dalle scuole curato dall'I. T. Nautico "Artiglio" di Viareggio - http://www.nauticoartiglio.lu.it.

Sulle pagine web del MIUR http://www.istruzione.it e dei vai co-promotori della V Settimana dell'Astronomia saranno pubblicate le iniziative intraprese a cui le scuole potranno partecipare.

Scuole Polo


Tenuto conto del significato e del valore dell'iniziativa, si segnala la stessa alle SS. LL. perché vogliano farne partecipi i docenti e gli alunni.

Si ringrazia e si inviano cordiali saluti.


Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
della Regione Campania
LORO SEDI


Indietro

 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione