Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
 Circolari

Allegato
Circ. 376 del 27 gennaio 2004



Bando di Concorso

Art. 1 L'AREC, Associazione degli ex Consiglieri della Regione Campania, d'intesa con la Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, indice la seconda edizione del Premio "Campaniaq - Europa" con l'intento di promuovere la riflessione sul tema dell'allargamento della Comunità Europea, con particolare riferimento alla Regione Campania.
 
Art. 2 La partecipazione è riservata agli studenti dell'ultimo anno delle istituzioni Scolastiche di istruzione secondaria di II grado della Regione Campania.
Ciascuna Istituzione Scolastica potrà concorrere con un solo tema. I partecipanti dovranno redigere un massimo di tre cartelle dattiloscritte su uno dei seguenti temi:
  1. In virtù del significativo momento di integrazione tra la Regione campana e la Comunità europea, il candidato illustri le fondamentali fasi di crescita di questo processo e proponga, nel comtempo, uno scenario di sviluppo economico, con particolare riferimento alle attività agricole, industriali e tecniche.
  2. La partecipazione attiva alla vita delle istituzione è condizione essenziale per lo sviluppo democratico della comunità. Il candidato, nell'illustrare il ruolo delle principali istituzioni regionali ed europee, esprima idee e considerazioni politico-organizzative per migliorare il processo di integrazione tra la realtà della Regione Campania e la Comunità Europea.
  3. Campania: una Regione ponte tra Europa mediterranea ed Europea continentale. Il candicato illustri la particolare funzione che la nostra regione può svolgere in considerazione della sua posizione geografica.
 
Art. 3 Gli elaborati dovranno pervenire, completi delle indicazioni dell'autore, della classe e della scuola di appartenenza, improrogabilmente entro il 28 febbriao 2004 presso la Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, sita in Napoli, alla Via Ponte della Maddalena 55, CAP 80138, III piano stanza 407. Una Commissione Regionale, composta da eminenti personalità della cultura, della scuola e del giornalismo selezionerà gli elaborati migliori in ragione di un premio per ogni provincia e uno per la città di Napoli. Ai vincitori sarà consegnato un buono di euro 2.500,00 (duemilacinquecento/00) per l'acquisto di un Personal Computer, nonché di un soggiorno-studio a Bruxelles presso le Istituzioni della Comunità Europea.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Direzione Scolastica Regionale per la Campania, all'indirizzo di posta elettronica maurizio.piscitelli@istruzione.it.

  [an error occurred while processing this directive]
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione