Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Direzione Generale
Via Ponte della Maddalena 55, Napoli
Tel. 081 557 66 24 Fax 081 557 65 69

Prot. 8606/P Napoli, 9 aprile 2003
Allegati Destinatari

Il Direttore Generale

VISTA la legge 23.12.1998 n. 448 - art. 26 - comma 8;
VISTO il D.P.R. 6 novembre 2000, n. 347;
VISTA la C.M. 25 del 25.02.2003, prot. 488 del Dipartimento per i servizi nel territorio, concernente l'assegnazione di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica, per l'a.s. 2003/2004;
RILEVATO che il contingente assegnato all'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania è pari a 36 posti;
ACCERTATO pertanto, che il numero dei posti disponibili è di n. 36 unità su base regionale;
SENTITE le Organizzazioni Sindacali del Comparto Scuola e dell'Area della Dirigenza scolastica;

RENDE NOTO

Art. 1 - È indetta la procedura di selezione del personale interessato all'assegnazione ai compiti ed alle attività indicate nella richiamata C.M. 25/2003.
I posti disponibili sono 36 presso l'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania (o presso i CC.SS.AA. delle province campane) per le seguenti aree:

  • area di sostegno e supporto alla didattica in relazione all'attuazione dell'autonomia (supporto alla pianificazione dell'offerta formativa, iniziative di continuità tra i vari ordini di scuola, organizzazione flessibile del tempo scuola, formazione e aggiornamento del personale, innovazione didattica, progetti di valutazione e qualità della formazione, progetti a carattere internazionale, orientamento, elevamento dell'obbligo, ecc.);
  • area di supporto per l'attuazione dell'autonomia nel territorio (documentazione, consulenza, iniziative di sportello, monitoraggio, ecc.);
  • area di sostegno alla persona e alla partecipazione studentesca (educazione degli adulti, educazione alla salute, integrazione scolastica delle persone in situazione di handicap, pari opportunità donna-uomo, dispersione scolastica, consulte provinciali degli studenti, attività complementari e integrative);
  • area di raccordo interistituzionale (rapporti scuola lavoro, istruzione e formazione superiore integrata, rapporti col territorio);
  • area gestionale e organizzativa, compreso il supporto informatico (organizzazione degli organi collegiali, attivazione di reti di scuole, utilizzo delle nuove tecnologie).

Art. 2 - La selezione del personale da utilizzare in compiti di supporto all'autonomia avverrà attraverso una valutazione di titoli ed un colloquio che tenderanno a verificare il possesso, da parte dei candidati, delle seguenti caratteristiche:

  • competenze trasversali di tipo progettuale, gestionale e promozionale;
  • motivazione professionale a far parte dei processi di innovazione;
  • capacità di porsi in relazione, di lavorare in gruppo, di assumere responsabilità;
  • spessore culturale in ordine ai processi didattici, organizzativi e relazionali derivanti dall'autonomia.

Art. 3 - I titoli valutabili sono raggruppati nelle seguenti categorie:

  • titoli culturali: diplomi e lauree posseduti in aggiunta al titolo di studio che dà accesso alla carriera di appartenenza, specializzazioni universitarie, dottorati di ricerca, contratti universitari, vincite di altri concorsi, borse di studio, specializzazioni biennali per l'insegnamento su posti di sostegno;
  • titoli scientifici, attinenti alle aree tematiche, di cui al precedente punto 1: ricerche, pubblicazioni a stampa, articoli, prodotti multimediali, altri lavori originali;
  • titoli professionali, attinenti alle aree tematiche, di cui al precedente punto 1: incarichi svolti all'interno dell'Amministrazione dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e delle istituzioni scolastiche, attività di progettazione, ricerca, sperimentazione, formazione anche nell'ambito di progetti che vedono coinvolti Università, I.R.R.E., Centri di ricerca e formazione.

Art. 4 - L'esame dei candidati sarà effettuato da una Commissione appositamente costituita, sulla base di riconosciute competenze ad accertare i requisiti richiesti, presso la Direzione Generale Regionale della Campania, attraverso la valutazione dei titoli presentati, che non potrà superare i punti 50 (cinquanta), e un colloquio finalizzato all'accertamento delle capacità relazionali del candidato e delle competenze coerenti con le problematiche dell'area di utilizzazione, la cui valutazione non potrà superare i punti 50 (cinquanta).

L'ammissione al colloquio sarà subordinata al conseguimento di un punteggio totale riportato per i titoli non inferiore a 30/50 (trenta/cinquanta).

Il colloquio sarà finalizzato all'accertamento delle capacità relazionali del candidato e delle competenze coerenti con le problematiche delle aree di utilizzazione ovvero delle caratteristiche di cui al precedente art. 2.

Il colloquio si intende superato se al candidato saranno attribuiti almeno 30 (trenta) punti.

L'allegata tabella di valutazione dei titoli costituisce parte integrante del presente bando.

Sulla base dei titoli presentati e del colloquio effettuato, sarà predisposta una graduatoria di merito in base alla quale saranno individuati i candidati che, in relazione ai posti disponibili e ai compiti da svolgere, risultino in possesso della qualificazione richiesta.

Art. 5 - Saranno disposte non meno di 20 assegnazioni presso l'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, non più di 3 assegnazioni presso il CSA di Avellino, non più di 3 assegnazioni presso il CSA di Benevento, non più di 5 assegnazioni presso il CSA di Caserta, non più di 5 assegnazioni presso il CSA di Salerno, mediante collocamento fuori ruolo del personale selezionato ai sensi della normativa citata in premessa con decorrenza dall'01.09.2003.

Dette assegnazioni avranno durata annuale con possibilità di proroga in ragione delle esigenze dell'Ufficio Scolastico Regionale, nonché delle sue articolazioni sul territorio.

Nella scelta della sede sarà data precedenza a coloro che, collocati in posizione utile per essere scelti, chiedano la conferma sulla sede di attuale utilizzazione.

Il personale interessato dovrà inviare la domanda entro venti giorni dalla data di pubblicazione del presente bando alla Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania - Via Ponte della Maddalena, 55 - 80149 Napoli.

La domanda deve contenere le seguenti indicazioni:

  1. cognome, nome, luogo e data di nascita;
  2. qualifica (se dirigente scolastico o docente), materia di insegnamento;
  3. sede di titolarità e sede di servizio in caso siano diverse;
  4. data di immissione in ruolo.

In allegato alla domanda dovrà essere trasmesso il curriculum personale nel quale devono essere specificati i titoli culturali, scientifici e professionali posseduti, nonché la conoscenza eventuale di lingue straniere.

Per quanto riguarda i titoli specificati nel curriculum, i candidati, per la valutazione dei titoli culturali e professionali dovranno presentare idonea documentazione o autocertificazione secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

I titoli scientifici devono essere prodotti in originale o in copia autenticata.

La domanda può essere formulata ad un solo ufficio centrale o regionale.

A tal fine l'interessato deve rilasciare, sotto la propria responsabilità, in calce alla domanda stessa, apposita dichiarazione di non aver presentato analoga richiesta presso altro ufficio centrale o regionale e di aver superato l'anno di prova.
Le domande non contenenti tali indicazioni o prive del curriculum, ovvero indirizzate genericamente al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca non saranno prese in considerazione.

Il superamento del periodo di prova deve essere attestato dal Capo di Istituto in calce alla domanda dell'interessato.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari

Al MIUR
Dipartimento per i Servizi nel territorio - Roma

Al MIUR
Servizio per la comunicazione - Roma

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Loro Sedi

Ai Dirigenti scolastici
Delle Scuole ed Istituti di ogni ordine e grado
Della Regione Campania
Loro sedi

Alle OO.SS. Regionali del Comparto Scuola

Alla CIDA ANP
Loro sedi

Alle OO.SS. Provinciali del Comparto-Scuola di
Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno

Ai Dirigenti Coordinatori dei CC.SS.AA. di
Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno

All'Albo - SEDE

Allegato:

Tabella valutazione titoli (formato RTF - PDF)

 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

dicembre
novembre
ottobre
settembre
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2002

 
spacer


spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione