Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Direzione Generale
Via Ponte della Maddalena 55, Napoli
Tel. 081 557 66 24 Fax 081 557 65 69

Prot. 23073
Circ. 320
Napoli, 28 novembre 2003
Destinatari

Oggetto:  Progetto "Leggere per..." - Avvio attività.

Si comunica alle SS.LL. che hanno avuto inizio le attività del progetto "Leggere per...". Durante il corrente anno scolastico si intende potenziare il radicamento e l'ampliamento del progetto in epigrafe nelle scuole già partecipanti, nel rispetto dell'autonomia scolastica e dei bisogni specifici locali, cercando di favorirne il più possibile la diffusione sul territorio attraverso la costituzione di reti di scuole. I docenti referenti, scelti tra quelli già precedentemente formati, avranno una funzione di tutor di contenuti per i docenti, nonché di tutor di sistema per l'attuazione del progetto nell'ambito della scuola.

Come nel precedente anno scolastico, potranno aderire al Progetto solo le scuole in cui ci sia almeno un docente che abbia completato precedentemente un primo ciclo di formazione. È fondamentale infatti che le attività - inserite nel curricolo - procedano nell'ambito di ciascuna scuola, in tutte le classi partecipanti, in armonia con le linee programmatiche del Progetto stesso, evitando così approcci metodologico-didattici divergenti, inappropriati o addirittura contrastanti.

Pur nel rispetto dell'autonomia delle scelte e dei percorsi delle singole scuole e dei docenti, al coordinatore e alle docenti del coordinamento didattico del progetto "Leggere per..." sono affidati i compiti di interagire con i docenti referenti, affiancarli, sostenerli con interventi di supporto didattico, con l'elaborazione di materiali e strumenti, con momenti seminariali di formazione e con riflessioni su tematiche specifiche.

Si prevedono nella prima fase dell'anno scolastico due pomeriggi di lavoro, per diffondere e socializzare le linee portanti del Progetto. L'attività di consulenza dello Sportello di lettura (si veda la Circolare del 14/10/03 prot. 19414/P a firma dello scrivente) quest'anno è stata ulteriormente potenziata, sia per l'utenza interna del Progetto sia per le scuole di Napoli e Provincia e di tutto il territorio regionale che non partecipano a "Leggere per...". L'offerta relativa alla promozione della lettura sarà potenziata attraverso l'attività dei Centri Territoriali di Lettura, già attivati nei quartieri di Pianura/Soccavo, Bagnoli/Fuorigrotta e San Giovanni/Barra/Ponticelli. Le scuole che non partecipano al Progetto potranno accedere alle attività di promozione della lettura programmate nei CTL per docenti, alunni e genitori, ma anche entrare a far parte - laddove ve ne siano le condizioni - di reti di scuole Leggere per... già attivate da docenti "veterani" del progetto che promuovono la diffusione dell'esperienza, anche con interventi di formazione nell'ambito delle reti.

Le informazioni sulle attività promosse dai CTL e i nominativi di reti, scuole e docenti, nonché l'orientamento e la consulenza alle scuole che intendono costruire progetti autonomi di promozione della lettura, sono compito specifico del sopraccitato Sportello di Consulenza, che è raggiungibile ai seguenti recapiti: tel. 081/7629683, e-mail leggereper@galassia.org.

Nel ringraziare le SS.LL. per la cortese collaborazione, si inviano cordiali saluti.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
di Napoli e della Provincia
LORO SEDI

 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

dicembre
novembre
ottobre
settembre
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2002

 
spacer


spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione